Vai al contenuto

Prima migale


Messaggi raccomandati

L'esposizione di animali come questi a forti sbalzi di temperatura non è certo una cosa da sottovalutare. Quindi potrebbe esserlo. Cerca di riscaldarlo con gradualità e ripristinare i valori ottimali. E tienici aggiornati :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si sicurMente l'incubatrice funziona con un riscaldaore da acquario immerso in 2lt d'acqua riempito in buona parte anche con ghiaietto e si riscalda lentamente oltre a rimanere caldo a lungo, quindi la temperatura si rialzera gradualmente.Purtroppo non avevo altre possibilita, ho schermato l'incubatrice al meglio ma non era prevedibile l'assenza ci corrente per 48 ore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si non è certo colpa tua. Mica dipende da te. Però c'è ben poco da fare se non sperare che la migale abbia subito senza danni l'abbassamento di temperatura. Per il momento quindi stai sereno e vedi come evolve :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa rodere è che io ho costruito l'incubatrice proprio perche spesso a casa mia salta la corrente, ma al massimo una notte o mezza giornata, e l'incubatrice tiene la T superiore ad i 20 gradi per tale periodo, infatti dopo 24 ore stava ancora sui 15\18 gradi, ma 48 ore sono proprio troppe.

 

ora il paziente si è appiccicato sulla parte più calda della scatola dove si posiziona solitamente e dove ha costruito tela e tana, speriamo non ne abbia risentito troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è ricorrente dotati il prima possibile di bustine riscaldanti, si usano per consentire il trasporto di animali esotici anche con clima freddo. Ci sono di diverse tipologie e durata da 24 ore ma anche da 48, potrai così tamponare facilmente la mancanza di elettricità a casa tua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è ricorrente, il massimo è una notte, capita quanto arrivano i megatemporali stando io in campagna, e proprio per questo ho costruito un incubatrice che tiene la temperatura costante anche senza 12 ore di corrente poi inizia a calare.

il problema è stato che la nevicata ha fatto danni e non ho avuto elettricità per quasi 2gg aggiunto al freddo polare ho potuto poco.

 

però si non è una cattiva idea tenersi qualche bustina di scorta, grazie della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è ricorrente, il massimo è una notte, capita quanto arrivano i megatemporali stando io in campagna, e proprio per questo ho costruito un incubatrice che tiene la temperatura costante anche senza 12 ore di corrente poi inizia a calare.

il problema è stato che la nevicata ha fatto danni e non ho avuto elettricità per quasi 2gg aggiunto al freddo polare ho potuto poco.

 

però si non è una cattiva idea tenersi qualche bustina di scorta, grazie della dritta

 

Bhè avevo capito che il problema elettricità fosse più frequente, comunque le bustine le puoi comperare in rete e costano pochi euro e tenerle a portata dovesse ricapitare, non scadono in tempi brevi 4fuu9h1.gif.

Inoltre, non ho capito troppo bene come funziona la tua incubatrice, ma mi pare di aver intuito che tutta la tua costruzione, che ha come scopo mantenere una certa inerzia termica anche in caso di blackout, riscaldi il terrario dal basso, giusto? Se si, la cosa non sarebbe proprio ottimale per il ragno dry.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

nono scalda da un lato;) mantenendo una parte più fredda ed una più calda ma tutto ad una temperatura nel range idealelaugh.gif

 

posto il link del topic dove la mostro, anche se è su un altro forum spero non sia un problema nel caso liberi di cancellare.

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=2655

 

 

in ogni caso oggi ha rifiutato una camola, ci è andata subito ma dopo aver fatto lo scatto per catturarla la ha lasciata andare, ma non mi preoccupo perche è molto "grassa/o" e forse è pure in premuta, la macchia scura sull'opisoma si sta allargando un po ed il colore delle zampe è un po più scuro, oltre ad aver intelato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tra l'altro ieri ed oggi è stata portata a termine un altra muta, a 40/45gg di distanza dalla precedente, questa può essere un indicazione del sesso della migale?

purtroppo questa muta ha l'opisoma abbastanza rovinato, invece mi ha colpito il fatto che è il doppio della precedente.

 

il ragno ora ha le zampe di un bellissimo blu profondo, farò le foto appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è un'indicazione del sesso. La frequenza di muta dipende da troppi fattori, in primis frequenza di alimentazione e temperature. Finche son piccoli non è cosi strano che raddoppino o quasi le dimensioni ad ogni muta. Poi da grandi inizieranno a crescere pochissimo, a irrobustirsi piu che altro, fino a raggiungere la taglia degli adulti. Da li in poi muteranno raramente e cresceranno poco. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

I maschi maturano piu in fretta. Ma non per questo effettuano mute piu ravvicinate nel tempo, o almeno non è una regola. Non si può quindi quantificare.

 

Se una migale femmina impiega 3 anni a maturare, il maschio impiegherà 1 anno e mezzo/due anni. Ma questo perche appunto maturano prima e le femmine impiegano un po di piu a maturare. (è un meccanismo acquisito per evitare che fratelli si accoppino ripetutamente) Ma se io prendo un maschio e lo alimento una volta al mese e lo tengo a 20 gradi, e poi prendo una femmina e la alimento due volte a settimana e la tengo a 26 gradi, riesco a sballare tutto e a far maturare presumibilmente prima la femmina. :D

 

Sopratutto quando sono piccoli i valori e l'alimentazione influiscono molto sull'accrescimento quindi, volendo sessare una migale giovane, non rimane che osservare la spermateca o al limite il solco epigastrico. Oggigiorno fare una foto nitida, anche se non molto ingrandita, dell'area in cui dovrebbe trovarsi la spermateca non dovrebbe essere un problema. Basta distendere in umido la pelle dell'addome, se non mangiata dall'esemplare, e fotografarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..