feyd Inviato 12 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2011 domanda: se riuscissi a fare una foto come si deve da della "pancia" della mia migale di 4' o 5' muta si potrebbe identificare il sesso o è ancora troppo presto? finalmente 'gnetto ha deciso di lasciare la vecchia scatolina per la nuova dove almeno ha lo spazio di distendere le zampe e costruire una tela come si deve, ovviamente non è troppo grande e non ce lo ho fiondato da 0 ma vi ho inserito il vecchio contenitore e ho lasciato il tempo al ragno di ambientarsi e di costruire un po di tela ed ho atteso che lui fosse bello tranquillo fuori dalla vecchia scatola per togliere quest'ultima. ah ultima cosa la prossima muta più o meno dovrei attenderla fra un paio di mesi giusto? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 Per il sessaggio del ragno l'ideale è sempre puntare a una foto nitida dell'exuvia, a patto che quest'ultima sia ben "tirata". Riguardo alla prossima muta, dipende un po' dai parametri di stabulazione (oltre che nutrimento etc), ma indicativamente potrebbe stare sui 2-3 mesi di attesa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 ok grazie quindi anche se è giovane ed ha poche mute si può sessare lo stesso, ottimo. un exuvia la ho sana solo che l'opistosoma è arrotolato e non ho le capacità per stenderlo come vorrei, quindi per il momento la conservo e quando sarà la mostrerò a qualcuno che ci capisce più di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 Guarda, è chiaro che sarebbe meglio magari aspettare le prossime mute, per avere un margine di certezza superiore. Non mi impazzirei quindi su un'exuvia vecchia e aspetterei la prossima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 un exuvia la ho sana solo che l'opistosoma è arrotolato e non ho le capacità per stenderlo come vorrei Non è difficile, ti ho indicato anche come fare per ammorbidirla. Poi ti aiuti con pinzette o cacciaviti di precisione o stuzzicadenti per distenderla delicatamente. Con queste misure così ridotte ti servirà ovviamente una buona lente d' ingrandimento sotto una buona luce. La spermateca è localizzata in mezzo al paio di polmoni superiore ed è simile ad una linguetta. Se noti solo una linea piatta senza nessun rigonfiamento è un maschio... <_ provaci non hai nulla da perdere e fai esperienza... visto che una bella macchinetta fotografica magari posta foto ti aiutiamo. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_4fuu9h1.gif" alt=":4fuu9h1:"> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 13 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 ...cacciaviti di precisione... Questa Dario si chiama "deformazione professionale"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 13 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2011 un exuvia la ho sana solo che l'opistosoma è arrotolato e non ho le capacità per stenderlo come vorrei Non è difficile, ti ho indicato anche come fare per ammorbidirla. Poi ti aiuti con pinzette o cacciaviti di precisione o stuzzicadenti per distenderla delicatamente. Con queste misure così ridotte ti servirà ovviamente una buona lente d' ingrandimento sotto una buona luce. La spermateca è localizzata in mezzo al paio di polmoni superiore ed è simile ad una linguetta. Se noti solo una linea piatta senza nessun rigonfiamento è un maschio... . Provaci, non hai nulla da perdere e fai esperienza... E visto che hai una bella macchinetta fotografica magari posta una foto e ti aiutiamo. allora appena ho tempo proverò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 15 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 Ragazzi ho un problema e mi serve la vostra consulenza, e scusate per il doppio post. Allora il ragno sta benone mangia intela e si muove tranquillamente nel nuovo contenitore avendo addibito la parte piu calda a sua tana costuendo una sorta di tunnel verticale, non ancora ultimato.Il problema è pero che nonostante abbia passato in forno a 180gradi per qualche ora sia il substrato che il sughero si stanno formando piccoli funghi come nella altra discussione in questa sezione, il substrato è torba islandese.Le possibili soluzioni fra le quali mindovete aiutare:1)Lascio tutto cosi e se i funghi dovessero aumentare applico una delle altre.2)Preparo un altro contenitore e vi trasferisco il ragno appena possibile.3)Inserisco nel contenitore del ragno un onisco che vado a caturare in giardino, sempre che lo trovi.4)Consigliate voi. Il problema credo sia il fatto che vivo in campagna quindi anche sterilizzando tutto le spore arrivano dall'aria e grazie all'umidita che devo mantere ed alle temperature che vi sono nel contenitore trovano un ottimo ambiente. Quanto possono essere dannosi i funghi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roby 67 Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2011 Accipicchia! Funghi e muffe non vanno assolutamente bene. Io se fossi in te allestirei un nuovo terrario,comunque collemboli o trichorhina tormentosa non guastano mai. Aspetta però i suggerimenti degli "esperti". Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 16 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2011 allora ho preparato una nuova casa con mooolta più areazione ed ho abbondato con la sterilizzazione. ora lascio un gg o due il nuovo contenitore alla temperatura ed umidità al quale stabulo il ragno e controllo che non si formino anche qui fastidiosi funghetti poi provvederò al trasloco facendo molta attenzione. per il momento nel vecchio contenitore non sembra aumentare la crescita di muffe e funghi. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 7 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2012 ragazzi grazie a tutti i vostri consigli il mio ragno ha fatto la seconda muta da quando si trova con me ed ho risolto buona parte dei problemi di muffe o acari. domani provo a fare le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 scusate se rispondo con un doppio post ma volevo chiedere un parere e caricare le foto. ho notato che dopo la muta il colore delle zampe è molto più scuro dall'arancione acceso che aveva prima, nonostante ormai siano passate quasi 24 ore dal cambio di pelle, e questo mi fa preoccupare un po sembra quasi che abbia meno peli del normale, possibile che abbia mutato prima di avere tutta la nuova pelle completa oppure è una cosa che capita o magari questa volta ci sta mettendo molto di più a indurire la nuova pelle? ecco le foto: dettaglio delle zampe posteriori e delle filiere, senza flash. By feyd89 at 2012-01-08 By feyd89 at 2012-01-08 pancia, attraverso il contenitore che è leggermente opaco, senza flash. By feyd89 at 2012-01-08 ripresa generale, con flash. By feyd89 at 2012-01-08 dettaglio. By feyd89 at 2012-01-08 sapete dirmi qualcosa per rassicurarmi su questo cambio di colore? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 24 ore sono poche per solidificare completamente il nuovo esoscheletro, e quindi i colori sono ancora sbiaditi. Dalle ancora tempo e vedrai che assumerà gli splendidi color cobalto e arancio caratteristici di questa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 9 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2012 Infatti, mi sembra tutto regolare, ha bisogno ancora di qualche giorno per solidificare il tutto. Pian piano vedrai che comincerà a brillare di un bel blu iridescente sulle zampe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2012 Ragazzi scusate ma ho bisogno di consulenza.Sono rimasto a casa isolato senza corrente per circa 48ore, fortunatamente il ragno era dentro un incubatrice in polistirolo quindi la temperatura non è scesa a picco come il restoma nelle ultime 20 ore ha ragiunto i 10 gradi, come tutta casa stando senza correnteOra è tornata e la temperatura sta salendo nuovamente, lui era vivo ma completamente fermo e rispondeva a rallentatore agli stimoli.Non è un problema troppo grave vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati