Vai al contenuto

Prima migale

Messaggi raccomandati

domanda:

se riuscissi a fare una foto come si deve da della "pancia" della mia migale di 4' o 5' muta si potrebbe identificare il sesso o è ancora troppo presto?

finalmente 'gnetto ha deciso di lasciare la vecchia scatolina per la nuova dove almeno ha lo spazio di distendere le zampe e costruire una tela come si deveasd2.gif, ovviamente non è troppo grande e non ce lo ho fiondato da 0 ma vi ho inserito il vecchio contenitore e ho lasciato il tempo al ragno di ambientarsi e di costruire un po di tela ed ho atteso che lui fosse bello tranquillo fuori dalla vecchia scatola per togliere quest'ultima.

ah ultima cosa la prossima muta più o meno dovrei attenderla fra un paio di mesi giusto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per il sessaggio del ragno l'ideale è sempre puntare a una foto nitida dell'exuvia, a patto che quest'ultima sia ben "tirata".

Riguardo alla prossima muta, dipende un po' dai parametri di stabulazione (oltre che nutrimento etc), ma indicativamente potrebbe stare sui 2-3 mesi di attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

quindi anche se è giovane ed ha poche mute si può sessare lo stesso, ottimo.

un exuvia la ho sana solo che l'opistosoma è arrotolato e non ho le capacità per stenderlo come vorrei, quindi per il momento la conservo e quando sarà la mostrerò a qualcuno che ci capisce più di mebiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è chiaro che sarebbe meglio magari aspettare le prossime mute, per avere un margine di certezza superiore.

Non mi impazzirei quindi su un'exuvia vecchia e aspetterei la prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

un exuvia la ho sana solo che l'opistosoma è arrotolato e non ho le capacità per stenderlo come vorrei

Non è difficile, ti ho indicato anche come fare per ammorbidirla. Poi ti aiuti con pinzette o cacciaviti di precisione o stuzzicadenti per distenderla delicatamente. Con queste misure così ridotte ti servirà ovviamente una buona lente d' ingrandimento sotto una buona luce. La spermateca è localizzata in mezzo al paio di polmoni superiore ed è simile ad una linguetta. Se noti solo una linea piatta senza nessun rigonfiamento è un maschio... <_ provaci non hai nulla da perdere e fai esperienza... visto che una bella macchinetta fotografica magari posta foto ti aiutiamo. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_4fuu9h1.gif" alt=":4fuu9h1:">

Link al commento
Condividi su altri siti

un exuvia la ho sana solo che l'opistosoma è arrotolato e non ho le capacità per stenderlo come vorrei

Non è difficile, ti ho indicato anche come fare per ammorbidirla. Poi ti aiuti con pinzette o cacciaviti di precisione o stuzzicadenti per distenderla delicatamente. Con queste misure così ridotte ti servirà ovviamente una buona lente d' ingrandimento sotto una buona luce. La spermateca è localizzata in mezzo al paio di polmoni superiore ed è simile ad una linguetta. Se noti solo una linea piatta senza nessun rigonfiamento è un maschio... <_<. Provaci, non hai nulla da perdere e fai esperienza... E visto che hai una bella macchinetta fotografica magari posta una foto e ti aiutiamo. :4fuu9h1:

4fuu9h1.gif

allora appena ho tempo proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema e mi serve la vostra consulenza, e scusate per il doppio post.

Allora il ragno sta benone mangia intela e si muove tranquillamente nel nuovo contenitore avendo addibito la parte piu calda a sua tana costuendo una sorta di tunnel verticale, non ancora ultimato.Il problema è pero che nonostante abbia passato in forno a 180gradi per qualche ora sia il substrato che il sughero si stanno formando piccoli funghi come nella altra discussione in questa sezione, il substrato è torba islandese.Le possibili soluzioni fra le quali mindovete aiutare:1)Lascio tutto cosi e se i funghi dovessero aumentare applico una delle altre.2)Preparo un altro contenitore e vi trasferisco il ragno appena possibile.3)Inserisco nel contenitore del ragno un onisco che vado a caturare in giardino, sempre che lo trovi.4)Consigliate voi.

Il problema credo sia il fatto che vivo in campagna quindi anche sterilizzando tutto le spore arrivano dall'aria e grazie all'umidita che devo mantere ed alle temperature che vi sono nel contenitore trovano un ottimo ambiente.

Quanto possono essere dannosi i funghi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho preparato una nuova casa con mooolta più areazione ed ho abbondato con la sterilizzazione.

ora lascio un gg o due il nuovo contenitore alla temperatura ed umidità al quale stabulo il ragno e controllo che non si formino anche qui fastidiosi funghetti poi provvederò al trasloco facendo molta attenzione.

per il momento nel vecchio contenitore non sembra aumentare la crescita di muffe e funghi.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ragazzi grazie a tutti i vostri consigli il mio ragno ha fatto la seconda muta da quando si trova con mewub.gif

ed ho risolto buona parte dei problemi di muffe o acari.

domani provo a fare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rispondo con un doppio post ma volevo chiedere un parere e caricare le foto.

ho notato che dopo la muta il colore delle zampe è molto più scuro dall'arancione acceso che aveva prima, nonostante ormai siano passate quasi 24 ore dal cambio di pelle, e questo mi fa preoccupare un po sembra quasi che abbia meno peli del normale, possibile che abbia mutato prima di avere tutta la nuova pelle completa oppure è una cosa che capita o magari questa volta ci sta mettendo molto di più a indurire la nuova pelle?

ecco le foto:

dettaglio delle zampe posteriori e delle filiere, senza flash.

rscn0510.jpg

By feyd89 at 2012-01-08

rscn0509.jpg

By feyd89 at 2012-01-08

pancia, attraverso il contenitore che è leggermente opaco, senza flash.

rscn0508.jpg

By feyd89 at 2012-01-08

ripresa generale, con flash.

dscn0492k.jpg

By feyd89 at 2012-01-08

dettaglio.

rscn0507.jpg

By feyd89 at 2012-01-08

sapete dirmi qualcosa per rassicurarmi su questo cambio di colore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

24 ore sono poche per solidificare completamente il nuovo esoscheletro, e quindi i colori sono ancora sbiaditi. Dalle ancora tempo e vedrai che assumerà gli splendidi color cobalto e arancio caratteristici di questa specie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ragazzi scusate ma ho bisogno di consulenza.Sono rimasto a casa isolato senza corrente per circa 48ore, fortunatamente il ragno era dentro un incubatrice in polistirolo quindi la temperatura non è scesa a picco come il restoma nelle ultime 20 ore ha ragiunto i 10 gradi, come tutta casa stando senza correntedry.gifOra è tornata e la temperatura sta salendo nuovamente, lui era vivo ma completamente fermo e rispondeva a rallentatore agli stimoli.Non è un problema troppo grave vero?

Link al commento
Condividi su altri siti