Vai al contenuto

Galleria fotografica del genere Pandinus

Messaggi raccomandati

Su un Forum straniero mi è stato chiesto di mostrare una foto del P. dictator della mia raccolta dato che è una specie molto rara da vedere. La foto in questione è stata fatta alcuni anni fa e non è neanche di buona qualità comunque, avendola condivisa con loro, ho pensato che potesse interessare a qualcuno anche sul nostro Forum.

Questo scorpione è stato raccolto nel 1992 ed è di mia proprietà dal lontano 1996. La conservazione non è ottimale ma è comunque accettabile. Potete notare la notevole differenza con un'altra specie del genere Pandinus sulla destra: una femmina adulta di P. cavimanus.

http://s9.postimg.or...ictatortagl.jpg

A breve arriveranno foto di altri Pandinus.

Se qualcuno ha foto di questi scorpioni potrebbe aggiungerle per dar vita ad una galleria fotografica su questo bellissimo genere di giganti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di speciale...

Se hai uno scorpione più grande, facci vedere le foto! :P :lol:

Il P. dictator in teoria può arrivare a 18 cm quindi il mio è abbastanza lontano dal limite.

Però, visti i tempi che corrono, non è facile trovare/avere scorpioni di quelle dimensioni.

I nostri Heterometrus swammerdami, che pure possono raggiungere i 18 cm, non vanno oltre i 14,5 cm.

Su un Forum straniero, ho visto che un paio di statunitensi hanno dei P. imperator XL vivi di circa 17 e 20 cm! :ph34r:

Ma mi hanno detto che non si sono più visti di quelle dimensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza qualche superstite dei giganti!

Tornando al tuo, non è una gara a chi ha lo scorpione più grande, ma il fatto che il tuo non sono sicuro che sia 15 cm, metti tu il centimetro fucsia accanto e fagli una foto! :uups: :P

La misura che hai dato se l'hai presa così come ci mostri lo scorpione non è esatta e neanche valida, lo spazio tra i tergiti va sottratto, quindi sarà un normalissimo 12/13 cm credo.

Io i più grandi esemplari che ho sono un Heterometrus mysorensis maschio di 13 cm, quando danno come massimo 12,5 (quindi piccola soddisfazione), ed un Heterometrus swammerdami femmina di circa 15 cm, e abbiamo appurato che difficilmente se ne trovano di più grandi.

Ora la differenza è che i miei sono di queste dimensioni veramente però! :lol: :D B)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarà un normalissimo 12/13 cm credo.

A parte che anche da vivi i grandi Pandinus, specialmente se femmine dopo un pasto, hanno i tergiti distanziati ma comunque 12/13 cm neanche per sogno! Ho una femmina di P. imperator di 133 mm e ha tutto in proporzione molto più piccolo ed esile.

Farò qualche foto con il righello fucsia che tanto vi piace ma anche tu fai qualche foto con accanto uno strumento di misura altrimenti i tuoi rimarranno racconti da pescatore! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come che vinca il migliore, ho appena detto che non è una gara!

Prometto che appena posso le faro, ma non ho il tuo righello andrà bene ugualmente?! :P :lol:

Certo è vero, si possono trovare esemplari che mangiando molto hanno i tergiti distanziati, ma mai a quel livello, sennò si confonderebberò con esemplari gravidi o in premuta, e comunque sia è sempre una misura momentanea non rimangono in quel modo, come se io mi metto in punta di piedi o qualcosa del genere.

Mentre la misura valida è quando lo scorpione è come da natura, con i tergiti uniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sarebbe come se ti pesassi sulla bilancia dopo aver fatto il pranzo di Natale.

Misureresti in quel momento il tuo peso che sarebbe lievemente superiore ad una situazione normale ma comunque sarebbe lo specchio della realtà in quel preciso momento.

Quindi vedi quel P. dictator come una femmina grassa che ha appena mangiato un topino.

E' più naturale così che non tutta avvizzita con il mesosoma piatto e sgonfio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto punta di piedi perche si parlava di misure di statura, e allungare uno scorpione in quel modo equivale a questo, certo la differenza sara di minimo 1.5/2 cm o forse più, quindi è come dire che io peso normalmente 70 kg e dopo aver mangiato ne pesassi quasi 81 Kg....altro che cena di natale.... :lol:

Non dico che deve essere rangrizzito, non andare da un estremo ad un altro, anche in quel caso la misura non sarebbe veritiera.

Vabbè dai alla fine io la penso così e ho fatto solo una precisazione per far capire meglio anche agli altri, poi , come già detto è un bel scorpione, e quì non stiamo facendo un articolo, dove quelle misure sarebbero poco ortodosse (come la maggior parte di quelle che prendiamo) se non del tutto non valide.

O poi lo so che tu sei fissato con gli esemplari più grandi possibili...quindi tanto di cappello al tuo Hadogenes troglodites ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo so che era una misura di lunghezza però quando uno mangia tanto (nelle persone) non diventa più alto. :D

E' per quello che avevo "cambiato" l'esempio.

Comunque tu continui a parlare di minimo 2 cm in eccesso, ma ti assicuro che fra il quarto e il quinto tergite e fra il quinto e il sesto non ci sono neanche 3 mm. Quindi saranno in tutto una dozzina di mm che, ripeto, sono compatibili con un animale in vita. Anche conservate in alcool le grosse femmine hanno gli addomi così. Ad esempio, guarda la femmina di P. cavimanus nel libro di Kovarik.

Ovviamente dalla misura di 155 mm sono esclusi i chelicheri che, da soli, sarebbero già più di 1 cm. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti