Vai al contenuto

Dieta dello scorpione in inverno...

Messaggi raccomandati

Caio a tutti... sono decisamente nuovo del forum... per farvela breve... durante l' estate ho trovato dentro casa 13 esemplari di presunto euscorpius italicus... io vivo in alto piemonte... la maggior parte sono stati regalati ad altri appassionati, mentre io ne ho tenuti 3... 2 esemplari (maschi e femmina) di circa 3cm vivono assieme in una teca 30x15 ed un maschio decisamente cresciuto (appallottolato misula 3cm) in una 25x10...

In primo luogo mi interessa sapere se le dimensioni delle teche sono adeguate... poi vorrei dei consigli riguardo la dieta... durante l' estate tra cavallette, ragnetti, grilli e mosche, si sono rimpinzati... ma ora quelle "vivande" ^^ scarseggiano... ho letto che alcuni li nutrono con le larve che si usano per pescare.... che mi dite in merito??

Mirkoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Prima di tutto dai un'occhiata qua:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/

Per sapere se sono davvero E. italicus, dovresti fare qualche foto come ben spiegato qua:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/14262-come-richiedere-lidentificazione-di-uno-scorpione/

Mi è capitato di usare come cibo larve di dittero e ho notato che le mangiano quindi, in assenza di altro, puoi ripiegare su quelle.

Ho letto che tieni due esemplari insieme: sappi che, prima o poi, uno potrebbe essere ucciso dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei mangiano "tranquillamente" camole della farina (larve di Tenebrio molitor)... dico tranquillamente perchè devo un po regolare la grandezza della larva in base alla grandezza dello scorpione. Ad esempio al mio E. tergestinus do spesso larve piccole, mentre l'E. italicus non si fa problemi con quelle più grandi e robuste.

Inoltre devi stare attento che la larva non si interri. Mi è capitato che la larva non fosse subito mangiata e si fosse nascosta e alcuni giorni dopo l'ho trovata mentre veniva mangiata dallo scorpione.

Poi ogni tanto quando trovo cavallette o altri insetti do quelle per variare.

Comunque se riesci a reperire camole della farina sono molto comode visto che si riproducono con poche accortezze e quindi non mancano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli Euscorpiusspp li tengo in balcone così hanno il loro normale ciclo vitale, quindi con abbassamento della temperatura si abbassa anche il metabolimo è meno attivo e mangia meno. In questo modo ho tenuto diversi esemplari a digiuno per tre mesi senza conseguenze, o comunque gli puoi dare da mangiare molto di rado, basta tenere umido e pulito l'ambiente in cui vive.

Alle temperature di casa devi procurarti qualche preda tipo tisanuri ed forficule o comprare le camole, come ti è già stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti