Vai al contenuto

Info Argiope bruennichi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedere semplicemente un paio di cose:

Prima di tutto, è legale catturare ragni per strada e tenerli?

Secondo, volevo chiedere informazioni su dove trovarla esattamente.. Intendo.. Dove si può trovare , in che tipo di terreno? (so benissimo che in Sardegna si possono ritrovare gli esemplari di Argiope bruennichi, intendevo qualcosa di più preciso sul terreno che favoriscono ad esempio :D)

Grazie mille per le risposte :D E, se c'è un eventuale interpretazione errata di qualche regola, vi prego di scusarmi ma ancora non mi sono perfettamente chiare le regole del forum (per quanto le abbia lette scrupolosamente :D)

P.S. Vado un po' O.T.

Un dubbio che mi sorge da un annetto.. (quando ancora non sapevo dell'esistenza di questo forum :D)

E' possibile che io abbia intravisto un esemplare di Micrathena schreibersi in Sardegna :D? più precisamente in una zona marittima (Platamona) :D

Scusate l'O.T. ma mi sembrava superfluo creare un topic per una domanda così stupida, volevo solo colmare un dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la grande passione che dici di avere, forse ti manca qualche elemento utile per costruire le fondamenta del tuo interesse. Gli aracnidi, e in particolar modo i ragni, sono in ogni dove. Si possono rinvenire gia all'interno delle abitazioni, dietro ai quadri, negli angoli piu tranquilli, sotto o dietro i mobili o radiatori, dietro ai battiscopa, nelle finestre, tra le persiane, in cantina, in legnaia, nel garage.... In ambiente non antropizzato invece si trovano sia sul terreno che sotto sassi o in cunicoli scavati, si trovano tra le basse erbe o tra gli arbusti piu alti, sui tronchi d'albero o sotto le cortecce, sugli argini dei fiumi o sulla vegetazione acquatica, nelle grotte naturali, in altissima montagna e fin'anche sulla spiaggia. Ovviamente ogni specie occuperà una determinata nicchia ecologica caratterizzata da clima e biotopo ben determinato. Sarebbe sciocco cercare specie acquatiche lontano dall'acqua come sarebbe una perdita di tempo cercare a dicembre ragni stagionali, attivi in primavera ed estate. Ma di contro, anche cercando specie acquatiche vicino ad uno stagno non è detto che si possano trovare...

Cercare ragni quindi, per osservarli, fotografarli e raccoglierli, non è come andare al supermercato a comprare una scatoletta di tonno. Non si può certo andare in un posto e trovare sicuramente quello che si cerca. Bisogna invece cercare e curiosare, setacciare il terreno alzando le pietre, sfalciare le erbe con un retino, avere quindi occhi e mani abili a individuare il nostro oggetto di interesse.

Argiope bruennichi è un ragno stagionale che, in autunno, termina il proprio ciclo vitale deponendo uno o piu ovisacchi. In Sardegna a quanto mi è dato sapere le condizioni climatiche permettono un ciclo molto lungo che arriva facilmente anche a novembre dicembre. Questo significa che, benche non sia la stagione migliore, potresti ancora trovare qualche femmina. Dove cercare? Beh, in ogni campo con arbusti ed erbe, macchia mediterranea quindi , anche in zone costiere o vicino corsi d'acqua. Dove guardare? Questi ragni orbiteli costruiscono la propria tela tra la bassa e media vegetazione. Ti potrà quindi capitare di vedere delle tele ancorate alle erbe sul terreno, o a qualche cespuglio.

Riguardo il tuo OT, beh, non credo proprio che tu abbia visto animali simili a Micrathena. Sono ragni sud americani della fascia tropicale, difficile che possano adattarsi qui da noi. Potresti aver visto Cyrtophora citricola, altro araneidae "spinoso" ma autoctono.

P.S. Non siamo contro le faccine su questo forum, e infatti ce n'è una bella scelta. Ma non bisogna abusarne senza motivo, pena far diventare ogni topic, sopratutto nelle sezioni tecniche, una costellazione di pallini gialli. Occhio quindi :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh ho molto da imparare ancora, mi mancano molti, troppi elementi utili ancora.. E spero di trovarli qua e colmare la mia ignoranza.

So benissimo che i ragni si trovano in ogni dove, ignoravo però l'ambiente prediletto per l'A. Bruennichi

Non ho altro da aggiungere, sei stato esplicito e chiarissimo, grazie mille.

Mi scuso per il vizio delle faccine...

Che palle, dentro casa mia si trovano solo Pholcus phalangioides... Che gran sfiga..

Comunque sia è probabile che, con la tua oserei dire perfetta risposta, hai dimenticato di rispondere a: "Prima di tutto, è legale catturare ragni per strada e tenerli?"

Non vorrei assolutamente fare nulla di illegale. Naturalmente ho letto la legge sulle specie pericolose e bandite in italia.. Però magari mi è sfuggito qualcosa che solo voi esperti potreste farmi notare.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono divieti a livello nazionale, anche se alcune regioni hanno normative faunistiche differenti e adattate alla fauna piu o meno protetta che vi si trova. Credo non ci sia nessun problema quindi a prelevare qualche esemplare, come facciamo tutti noi e come abbiamo sempre fatto, sin da piccoli.

Attenzione a non fare inutili razzie però. Il rischio, presi dalla frenesia, è quello di catturare numerosi esemplari, di piu disparate specie, per poi accorgersi di non aver capacità o tempo per osservarli e allevarli in cattività nel migliore dei modi. Meglio andarci piano quindi. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, chiaro e veloce come sempre.

Oltretutto ti faccio i miei complimenti, la tua scrittura è veramente scorrevole.

Per ora penso proprio che andrò a fare qualche "escursione" a vedere e, se riesco, a fotografare i ragni che troverò :)

Magari, se sento di potercela fare, proverò anche a catturarne uno. Credo tuttavia di essere ancora troppo inesperto in materia per prendermi cura di un aracnide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Carlo .......

Se ricordo bene, ci sono specie che non si possono detenere perché sono pericolose, come Latrodectus tredecimguttatus e non so se ce ne sono altri.

Nel sassarese questo ragno si può trovare.

Per l'allevamento, io consiglierei a Gabriele di cercare qualche ragno attivo in inverno, come i generi Steatoda o Zoropsis, che si possono trovare entrambi sotto le cortecce degli eucalipti. In questa stagione sono già cresciuti e, nell'arco dell'inverno, deporranno le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ne ho viste più di una di Latrodectus tredecimguttatus, per fortuna non vicino a casa ma nella zona di Ardara.. e devo dire che sono affascinanti quanto inquietanti ph34r.gif (Ad Ardara è morta anche una persona per colpa del suo morso)

Ha l'opistosoma veramente sproporzionato al resto, sembra quasi pesargli quando passeggia.

Se non erro le Steatoda spp. sono imparentate con la Malmignatta.. Non ho mai avuto la fortuna di trovarne una però.

Comunque sia, essendo molto inesperto.. preferisco non rischiare di scambiare qualche Steatoda spp. per un altro tipo di ragno :D Quindi mi limiterò a fotografarle se avrò la fortuna di incontrarne qualcuna e vi terrò aggiornati.

Viceversa, se avrò la fortuna di incontrare una bella Argiope bruennichi, Zoropsis spinimana o qualche altro bel ragno (Anche un Hogna radiata non sarebbe male come primo ragno) penso che ci farò un pensierino!

Al momento sto costruendo un po' di "faune-box" di diverse dimensioni giusto per passare il tempo.

Grazie del consiglio 4fuu9h1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Luigi, la lista di Aracnofilia elenca tra i generi pericolosi per l'uomo Latrodectus, Cheiracanthium e Loxosceles. Questa però non è automaticamente la risposta alla domanda di Groundation, il quale chiedeva se è vietato o lecito catturare ragni locali. Visto che ci sono molte normative, internazionali, nazionali e regionali, che limitano il prelievo di fauna locale (Pensa a tutti gli esemplari rientranti nella convenzione di Berna) ho fatto presente che per quanto riguarda gli aracnidi non esistono questi vincoli e che si possono prelevare esemplari durante le ricerche, in quantità limitata e facendo le cose con criterio.

E' poi ovvio che, stando alla lista stilata da Aracnofilia, noi disincentiviamo il prelievo e l'allevamento dei generi soprariportati causa legge 213/2003, argomento sul quale ho gia invitato Groundation a riflettere in questo topic http://forum.aracnof...__1#entry129192 senza quindi ripetermi qui. Del resto però la legge in questione limita la detenzione e il commercio, non il prelievo. Se io decidessi di andare sulla Tolfa, prelevare e mettere in alcool alcuni esemplari di Latrodectus tredecimguttatus, nessuna legge Italiana potrebbe impedirmelo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io decidessi di andare sulla Tolfa, prelevare e mettere in alcool alcuni esemplari di Latrodectus tredecimguttatus, nessuna legge Italiana potrebbe impedirmelo. :4fuu9h1:

La legge italiana no, ma se ti ci trovo io a fare certe cose, guai a te ........mad.gifbiggrin.gif

Una domanda seria, invece: e se uno volesse prelevare un ovisacco e spedirlo ad un amico? Immagino che questo sarebbe irregolare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Sai meglio di me che le norme ci sono, forse troppe, ma tanto ingarbugliate da risultare spesso fallaci.

Le Poste Italiane vietano la spedizione di animali vivi. Stando a questa definizione tutti gli esseri viventi, in qualunque loro stadio di vita (uovo, ooteca, larva, ninfa, pupa, adulto..) non possono essere spediti regolarmente. Alcune norme europee, trattando di animali riguardo la detenzione, il trasporto etc, non considerano gli artropodi che quindi potrebbero, secondo alcuni, essere esclusi dalla definizione adottata dalle Poste. Un po come quando si parla in Italia di fauna autoctona la quale è si normata ma, solitamente, riferendosi solo alla fauna maggiore o alla cacciagione. Un artropode è sicuramente parte della fauna locale ma sicuramente non rientra nei provvedimenti previsti dalle norme sulla fauna locale (a meno che non sia "coperto" da convenzioni di protezione).

Come al solito bisognerebbe fare le cose cum grano salis essendo pronti ad assumersi le proprie responsabilità. Se poi ti riferivi ad un cocoon di specie considerata pericolosa per la salute umana, beh, meglio lasciar perdere. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti