otticobiondo Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Salve a tutti. Volevo chiedere un vostro consiglio su una possibile convivenza tra 2 Pandinus imperator, un maschio di circa 5 cm di mesosoma e una femmina di circa 3 cm, sempre riferito al mesosoma. Scusatemi ma siccome sono molto mobili e sempre con il metasoma ripiegato, non riesco a fornire altre misure. Per qualche mese ho allevato tre sorelline e ho avuto delle bellissime soddisfazioni, vedendole occupare sempre lo stesso nascondiglio, nonostante ce ne fossero diversi e addirittura in un' occasione due di loro, che sono sempre state molto pacifiche, hanno mostrato uno spiccato atteggiamento difensivo mentre la terza sorellina stava compiendo la muta! Ora ho dato via due femmine per un maschio un pò più grandicello, che per ora è alloggiato in una scatolina e, penso per questo, abbastanza nervoso. Il punto è questo: lo trasferisco da solo in attesa che la femmina possa raggiungerlo in dimensioni o posso già unirli? (Ovviamente spero di riprodurli in futuro e aggiungo che possiedo il documento CITES per entrambi). Spero che la foto allegata sia indicativa della differenza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 In natura vivono anche in gruppi di 20 individui sotto la stessa corteccia, per cui... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Ciao, in teoria non dovresti avere problemi, specialmente se li nutri bene e hanno spazio e nascondigli. Certo il fattaccio può capitare anche a loro, ma è raro. Solo una cosa, hai detto che il maschio è 5 cm di mesosoma e la femmina 3 cm. Ora mi chiedo sei veramente convinto del sesaggio anche a queste età? e sopratutto sai cosa è il mesosoma? Io credo che ti sei confuso e hai unito la misura del prosoma con la misura del mesosoma. guarda quì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 15 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 In effetti, Gioele, è proprio quello l' errore che ho commesso. C'è un nome per ogni possibile combinazione dei segmenti del corpo, tranne per quello che intendevo io. Sul sessaggio sono convinto al 100% per il maschio e al 90% per la femmina e il tuo sito l' ho consultato tante volte perchè ho allevato anche un Euscorpius sicanus per qualche mese. Secondo voi sarebbe utile passare prima il maschio in un contenitore più ampio in modo che si tranquillizzi e si nutra (visto che ce l' ho da 10 giorni e non ha ancora mangiato) per poi unirli, o è solo uno stress in più? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati