Treebeard Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2011 Ciao a tutti, un mio amico mi ha mandato questa foto dicendomi che sono Platymeris sp. mombo..... ma a me non sembrano proprio!! Assomigliano ai Platymeris rhadamanthus, vero? fatemi sapere ragazzi! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2011 Le macchie sulle emielitre degli esemplari in foto sono color rosso intenso come in P. rhadamanthus, in Platymeris sp. Mombo sono arancione giallastro... Quindi condivido la tua identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2011 Io non concordo. P. rhadamanthus ha le macchie rosse, è vero, ma le ha piu piccole e spesso dai margini sfumati rispetto a P.sp mombo. Nella prima specie poi la bandeggiatura delle prime zampe non è cosi ampia come in P.sp mombo. Secondo me la foto postata è scura e quindi le macchie arancioni sembrano rosse. Nell'esemplare che sta a metà ramo, immortalato di lato, si vede la differenza cromatica tra la macchia e le restanti bandeggiature delle zampe. Fossero rosse le macchie non ci sarebbe tale differenza. Ecco, ho migliorato un po la foto... In queste due foto si vedono bene le differenze descritte tra le due specie, che permettono di discriminarle indipendentemente dal colore. http://img136.images...1/dsc05610r.jpg http://www.flickr.co...7jk/4865269033/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2011 Mi sa che hai ragione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2011 E' risaputo che i Nani non hanno buona vista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2011 Siamo ottimi minatori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati