Vai al contenuto

Nephila senegalensis slings - Alimentazione e stabulazione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho comprato degli slings di Nephila senegalensis, hanno un legspam di 3-4 mm. sono un neofita e vorrei qualche consiglio. Per ora non riesco a farle mangiare, sto mettendo delle drosofile nella scatola con i ragnetti. Queste drosofile le ho prese direttamente nella mia cantina, le metto nel box, si intrappolano nella ragnatela ma le nephile non le attaccano. Dipende forse dal mio vino che è molto forte e le drosofile sono "alcooliche"?? rolleyes.gif

Poi vorrei sapere a quali temperature e umidità le dovrei tenere...mi hanno consigliatoil venditore 25-35°C di giorno e la notte minimo a 20 °c..voi che ne dite

grazie del pronto soccorso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della nuova parola STABULATO, vuol dire sistemati???

comunque sono nella scatola che mi ha dato il rivenditore, che è 20x10xh8.è una scatolina di plastica dentro c'è un rametto secco, e i flint l 'hanno riempita di tela.Li lascio li finche non hanno una dimensione piu adatta ad un terrario piu grande che ho.

AGGIORNAMENTO: IERI UN RAGNO è RIUSCITO A MANGIARSI UNA DROSOFILA!! evvai

???devo spruzzare acqua sulle pareti per farli bere o assorbono tutto dalle prede?

in un altro forum ho letto che si possono mettere anche delle larve sulla tela...voi che dite??

P.S.:perchè non mi si apre la scheda di allevamento sulla NEphila madagascarensis che c'è sul sitoooo???

GRazie JACK!!! a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprarsi un ragno del genere non era meglio informarsi?

E poi il terrario più grande che hai come lo useresti? mettendo tutti gli sling dentro quest'ultimo? Hai idea che questo ragno può costruire una tela del diametro di oltre un metro?

Per la scheda sul sito statico: il sito statico è così da moltissimo tempo e non c'è nessuna scheda a riguardo. Tra un paio di mesi dovrebbe essere disponibile il nuovo sito statico a cui stiamo lavorando.

Tornando ai ragnetti: Per ora lasciali insieme, quando cresceranno però dovrai separarli ed attrezzarti con dei terrari abbastanza spaziosi.

Visto che le femmine di Nephila producono ragnatele di 1-2 metri di diametro alcune persone lasciano una intera stanza a disposizione del ragno.

Possono adattarsi anche a terrari, ma questi devono essere notevolmente larghi. Inoltre è un ragno abbastanza delicato, la moria giovanile è elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alkimiro!!!! sono il compagno di spesa!!!ci siamo conosciuti a cesena sono quello del tavolo di entoforum!! :) nemmeno le mie non mangiano, però considera che sono da poco di prima muta e secondo me nemmeno tutte! un paio di giorni dovrebbero impiegarlo per rafforzare i cheliceri....io sto cominciando a dividerle in quei barattolini piccolini che in genere si usano per le sling!! comunque io ho provato con micro blatte e un pezzo di Tenebrio molitor.....e con sling che ho avuto(e che ho tutt'ora) come cibo di fortuna in genere funziona ma questa volta pare proprio di no....secondo me è naturale che sling nate da al massimo 5 o 6 giorni e mutate da poco non abbiano appetito...però io sentirei il parere di chi è un po piu pratico.

ps. un escursione di 10-15°C mi sembra eccessiva, nel senso: è probabile che in natura possano avvenire tali variazioni di temperatura, ma i piccoli ragni che secondo me sono un po piu sensibili degli adulti, ne risentirebbero.....con cio, in cattività per me non ne vale la pena far penare i piccoli in questa maniera, per lo piu ci sono molti allevatori (zalix compreso) che con successo li stabulano in casa con temperature ambiente, addirittura senza teca....quindi penso che 35°C siano davvero eccessivi, per lo piu c'è un evaporazione incredibile a quella temperatura e nonostante siano ragni molto resistenti (da quel che ho capito) le sling sono comunque piu esili degli adulti e la mia paura è che ad ucciderli sia proprio la bassa umidità che si andrebbe a creare(con tutte le possibili complicanze per la muta ecc...) smile.gif, però ripeto: aspettiamo gli esperti, questi sono solo mie ragionamenti fatti sulla base di dati raccolti sul web....

ciao, lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Henry! scusami ma ho risposto mentre hai risposto tu!unsure.gif comunque ti spiego, a cesena vendevano cocoon di Nephila senegalensis gia schiusi(da pochissimo!!) il venditore per tutta la giornata ha insistito e proprio non ha voluto venderli separati. allora io che non potevo per nessuna ragione prendere a mio carico cosi tanti ragni, ho chiesto con alkimiro( conosciuto in quel momento, il quale aveva il mio stesso problema) di comprare la covata piu piccola a disposizione e dividercela....considerata a priori la grande mortalità delle sling ovviamente! nonostante (parlo per me) mi sento informato sulla specie, perchè sarà da piu di un anno che la cercavo e mi documentavo, accetto consigli anche perche la maggior parte delle info sono tradotte dalle varie lingue madre all'italiano...con possibili errori...

comunque si, lo scopo era quello di tenerne al massimo una coppia adulta4fuu9h1.gif dopo il troppo stroppia...

per quanto riguarda la stabulazione adulti, stavo valutando di costruire un paio di terrari 1X1m oppure seguire il modello del telaio di filo di ferro di diametro 1m...voi che consigliate?

ciao, lorenzo

ps.scusate i post consecutivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sling così piccoli solitamente si prendono le drosofile, le si schiaccia sbriciolandole e si lascia sulla tela comunitaria i pezzetti.

Mi ricordo che Franco (Effeci) aveva tenuto una femmina di Nephila libera, senza terrario. Schiattò dopo poco tempo perchè forse era di cattura. Eviterei di fare escursioni termiche se non si è pratici, si rischia solo di causare un pasticcio.

Io sono dell'idea che per prendere un animale così si deve avere le idee molto chiare sul da farsi riguardo il suo allevamento.

Personalmente non mi sono mai documentato sulle tecniche di allevamento di questo genere.

Se avete trovato info su altri siti anche esteri a riguardo seguite quelle direttive, aggiungo solo che allevare un esemplare adulto di questa specie in una teca mi pare abbastanza triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un terrario di 1,70mx0,90mx0,90H... Penso che ci potranno convivere due o tre femmine subadulte, almeno spero.

magari riuscissi a fare sopravvivere almeno 3 - 4 coppie

poi ne ho un altro 1m X 0,50 X 0,60 H... andra bene per uno??

io volevo provare a separarli in tre gruppi....che dite??

ho una umidità intorno al 50% vi sembra ok??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un terrario di 1,70mx0,90mx0,90H... Penso che ci potranno convivere due o tre femmine subadulte, almeno spero.

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.............................Risposta errata

Già fanno tele enormi, come puoi pensare che possano convivere più esemplari? (tralasciando la regola base per l'allevamento, cioè un ragno per ogni teca, a parte rare eccezioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tiri e le fai aderire alla tela non dovrebbero essere rifiutate. Io con Cupiennius usavo una tecnica particolare: legavo le camole con un filo e le lanciavo nei pressi del ragno che le prendeva al volo. In questo modo evitavo che cadessero sul substrato interrandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tiri e le fai aderire alla tela non dovrebbero essere rifiutate. Io con Cupiennius usavo una tecnica particolare: legavo le camole con un filo e le lanciavo nei pressi del ragno che le prendeva al volo. In questo modo evitavo che cadessero sul substrato interrandosi.

l'arte dell'ingegnarsi!!!!!!!!!!! grande tecnica!! voglio provare anche con altri ragni perche anche io a volte ho il problema dell'interramento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti