Vai al contenuto

Alpi Apuane (LU non identificabile

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, qualche giorno fa sono tornato sulle Alpi Apuane, e nella stessa buca dove qualche tempo fa ho fotografato un esemplare di Pimoa rupicola ho trovato un paio di ragnetti che me la ricordano parecchio..

DATA: 29-10-2011 ore 16:00 circa

LUOGO: Alpi Apuane, circa 900 m di altezza

POSIZIONE E MICROHABITAT: fuori dal rifugio in una buca 30x30x30cm circa, coperta con delle lastre di roccia

DIMENSIONE: meno di 1 cm di legspan

FOTO: http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6309086132/in/photostream#/photos/manuelfalconetti/6309086132/in/photostream/lightbox/

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6309086132/in/photostream#/photos/manuelfalconetti/6308566803/in/photostream/lightbox/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è lei! Il pattern, con quelle anellature delle zampe così accentuate, sembrerebbe quello di un maschio (forse giovane perché non riesco a vedere ingrossamenti dei palpi) ma non conosco il pattern delle femmine immature quindi sul sesso attenderei conferme dai capoccioni del forum... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra lei anche a me, il pattern è tipico e si distingue piuttosto bene... Purtroppo le foto sono un po' sfuocate, ammetto che se non ci fosse il "precedente" che hai citato, ovvero il fatto che hai già rinvenuto lì quel ragno, probabilmente non ci sarei arrivato da quelle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la scarsa qualità delle foto..Comunque questa è la P. rupicola che avevo trovato un mese fa:

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6194751325/in/photostream/lightbox/

Potrebbe trattarsi di una femmina?

E questi altri potrebbero essere i suoi piccoli?

Sapete dirmi come è fatto un cocoon di P. rupicola? Perche mi è tornato in mente di averne visto uno nella fossa quella volta..

Magari mi son fatto prendere troppo dall'immaginazione... Attendo fiducioso vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei qualche dubbio.. Non riesco a vedere bene il pattern addominale (la prossima volta pero metti a fuoco il ragno :D ), ma la colorazione generale con prosoma fondamentalmente nero e zampe nere e gialle (il tutto è rossiccio in Pimoa), le zampe piu corte e tozze (sono proporzionalmente molto lunghe in Pimoa) e, in maniera minore, la presenza di numerose grosse spine sugli arti mi farebbe pensare ad un Linyphiidae.

Purtroppo pero' non son riuscito a trovare nessun Linyphiidae che potrebbe assomigliare all'esemplare e non sappiamo nemmeno come siano i giovani di Pimoa (anche se i caratteri che ho elencato dubito possano cambiare cosi tanto nel corso dello sviluppo). :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con la messa a fuoco automatica in macro della mia 6 mgpxl è difficile mettere a fuoco per bene un ragno così piccolo che si muove di continuo... Comunque il colore delle zampe tende al rossiccio , questo lo ricordo bene (anche nella foto si nota che alcune striature sono più scure). Ma per il resto hai ragione tu, il prosoma è nero e le zampe corte e spinose non somigliano per niente a quelli di una P. rupicola..

Quindi non si conosce l'aspetto di individui immaturi di questa specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... Condivido i dubbi di Pepsis, effettivamente l'unica cosa che mi ha spinto verso Pimoa rupicola è il pattern addominale che mi sembrava davvero corrispondere. Il resto, specialmente la marcata differenza delle zampe, dà ragione a Pepsis. A meno - ma non credo - che vi siano differenze di proporzione negli esemplari giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono altre foto scattate da un mio amico, nella prima si vede bene che il prosoma e le zampe sono rossicci.. Spero vi possano aiutare nel riconoscimento.

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6313128528/in/photostream/lightbox/

http://www.flickr.com/photos/manuelfalconetti/6312607967/in/photostream/lightbox/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... Sei sicuro che quello immortalato da te e dal tuo amico sia lo stesso esemplare di ragno? Perché dalle foto sembra che i due ragni immortalati differiscono abbastanza sia come colorazione che proporzioni delle zampe. Forse dipende dall'angolazione o dalla luce ma sembrano diversi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'erano 2 ragni, ma ti assicuro che erano identici, al 100 % della stessa specie, e li abbiamo fotografati entrambi.Delle varie foto che abbiamo fatto queste sono le migliori, ( non stavano un attimo fermi e non sono uscite belle foto) e non so quale dei 2 ragni sia immortalato nelle foto (è probabile siano entrambi). Le differenze sono date sopratutto dalla differenza della macchina fotografica (io ho una canon digitale da 6 mgpxl e lui una bella reflex della nikon) e per quanto riguarda il colore io ho usato un programma di correzione automatica per migliorare un po' la foto.Anche la luce e l'angolazione hanno sicuramente influito..Io mi sono convinto che questi nelle foto siano esemplari giovani di P. rupicola, attendo la vostra autorevole conferma o disdetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente il ragno delle 2 prime foto non mi sembra Pimoa ma più un Linyphiidae. Forse Lepthyphantes, ma è un azzardo. Servirebbe una foto più dettagliata. Le spine sulle zampe corrisponderebbero a Linyphiidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Alpi Apuane (LU non identificabile