biccia Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2011 Ciauuu ..... ok sono ignorantissima, in questi anni ho sviluppato una passione per i ragni, cioè, mi fanno sempre un po' paura ma sono bellissimi e quando ne becco qualcuno di quelli un po' "bruttini" lo fotografo ... Ovviamente quando trovo codeste adorabili creature in casa mia le catturo e le rilascio all'esterno ... A parte la colonia di zampelunghe che ho in casa (l'ho chiamata la famiglia Scrocchiazeppoli).. Beh veniamo a noi, l'altro giorno mi sono trovata in camera questo ragno.... Che ragno è? http://i1214.photobu...ka/DSCF0263.jpg Data: Allora, il ragno l'ho trovato il 7/8 ottobre su per giù... l'ora doveva essere 16.30 / 17.00 circa Luogo: Io abito a Misinto in provincia di Monza Brianza (pianura), qui nella zona ci sono boschi e campi coltivati. Posizione e microhabitat: purtroppo credo sia alquanto inutile il luogo visto che era sul soffitto della mia camera Dimensioni del ragno:Cavoli le misure ho scordato di prenderle anche perchè per prenderlo ero in bilico su una scala!! All'incirca 4 cm di larghezza zampe comprese.. P.s. Purtroppo i miei mici spesso cacciano i ragni, ma se invece dei ragnetti gli capitasse un ragno più grosso e magari velenoso e loro se lo mangiano o vengono punti.... a) come me ne accorgo e che faccio?? Gracias ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2011 Il genere è Zoropsis. Mi veniva da dire "maschio", ma osservando i palpi normali e le zampe robuste penso sia una femmina magra (forse, ha deposto le uova). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 14 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2011 Oddio!! Ma dici che le può aver deposte in casa mia?? In che periodo si schiudono?? Mi devo preoccupare?? In effetti ne ha fotografato uno praticamente uguale la mia collega ma era più cicciotto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2011 Dai dai, non preoccuparti. Luigi ha fatto solo un'ipotesi. Gli Zoropsis sono da sempre principali protagonisti nelle abitazioni e sono del tutto innocui per gli uomini, pur essendo mordaci se schiacciati o trattati in maniera sgarbata. Basta quindi non importunarli. E' vero che depongono sovente nelle abitazioni (ma dalla mia esperienza credo prediligano i ripari che le abitazioni offrono ma senza staccarsi nettamente dal clima esterno. Trovo solitamente ovisacchi negli infissi delle finestre, nelle legnaie o tra le travature delle tettoie, sotto le soglie delle porte e finestre dalla parte esterna...) ma questo non è certo un problema. Non sono animali infestanti ne causano problemi sanitari, di contro sono ottimi soggetti di studio, sia in cattività che liberi per le stanze di casa, oltre ad essere eccezionali predatori. Per approfondire ecco la nostra scheda su Zoropsis spinimana http://www.aracnofil...s_spinimana.htm A presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 15 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2011 Nessun problema anche per i gatti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 Ah ok, la mia paura era la creazione di qualcosa tipo nido... Ma in caso come sono fatte le uova? Comunque io abitualmente se vedo un ragno che non desidero tenere in casa sto molto attenta e lo catturo con bicchiere e cartoncino, poi lo libero all'esterno.. Mi sono spaventata per la storia del veleno necrotico, cioè la mia preoccupazione è che quei rimbambiti dei miei mici se lo mangino, ma se mi dite che non gli succede nulla sono più tranquilla Ho davvero difficoltà con questo forum, per 2 gg non mi caricava le pagine del forum e non so perchè e ora a volte va e a volte no... bah! Sarà per via della mia terribile connessione! Grazie a tutti comunque!! Siete sempre gentilissimi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 Le uova hanno questo aspetto qua: un bozzolo esterno e, dentro, una pallina di ragnatela soffice che contiene le uova . A volte la femmina resta con le uova, a volte, dopo un po' se ne va ... Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 Salve a tutti, approfitto di questa discussione per postare questa foto di Zoropsis spinimana, in quanto l'immagine di Biccia ricorda molto la mia! La foto è stata scattata dieci mesi or sono, in provincia di Ravenna, e questo esemplare decise di svernare in casa di mia cognata. Aveva un body lenght di circa 2 cm. Credo sia una femmina, ma ne approfitto per chiedere conferma. Grazie! http://imageshack.us/photo/my-images/710/zoropsisspinimana.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 Ops... credo sia corretto scrivere Zoropsis spinimana, con genere in corsivo ed iniziale maiuscola, e specie in corsivo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 Concordo con l'identificazione ( sarebbe meglio dire Zoropsis sp. visto che non è poi così semplice... ) e dico anche che è una femmina! Ops... credo sia corretto scrivere Zoropsis spinimana, con genere in corsivo ed iniziale maiuscola, e specie in corsivo! Perfetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati