Vai al contenuto

Problema umidità Brachypelma boehmei

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco aquistato una Brachypelma Boehmei di circa 7cm di Legspan. L'ho sistemata in un faunabox di 22cm x 14 x 14. Come sub strato ho usato la classica torba non concimata, però c'è un problema...l'umidità è a 80 % ma io non ho mai nebulizzato, sapendo che deve stare intorno ai 60-65%, il faunabox ha una buona areazione e la torba dovrebbe essersi già seccata completamente...però rimane costante a 80. La migale ora è attaccata a una parete del fauna, ho letto che è segno che patisce la troppa umidità e ho paura che poi si possa sentire male. Non so come fare potete aiutarmi e dirmi come fare per abbassarla??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato settore, questo è dedicato ai Scorpioni, dei postare la tua domanda in Migali.

Comunque effettivamente è altina l'umidità. Forse il tuo igrometro non funziona bene, ne hai un altro per provare? Oppure prova a metterlo fuori e vedi quanto ti segna. Il terrario come è, è abbastanza aperto in alto?

controlla queste cose in attesa che qualche moderatore sposti il tuo post nell'area giusta, dove ti risponderanno persone più competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono accorta ora che ho sbagliato sezione...ho già segnalato e rimesso la discussione in area Migali. Comunque il faunabox e molto areeato al di sopra, mi sa che comprerò un altro igrometro..è molto strano. Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto privatamente, nonostante l'80% di umidità sia un po troppo alta, non c'è da preoccuparsi troppo. Questi generi, Grammostola, Brachypelma, Lasiodora sono molto resistenti e non subiscono nel breve periodo le condizioni ambientali non perfette. Sicuramente abbassare l'umidità attorno ai 70% sarebbe l'ideale.

Bisognerebbe però vedere la teca come dice Gioele, se ha la giusta areazione, e soprattutto verificare che l'igrometro funzioni e sia ben tarato. Magari ti segna 80% e nella realtà è 60% :D La torba è sempre un po umida appena tirata fuori dal sacco, è normale. Comunque sia non c'è da preoccuparsi troppo.

Aspettiamo qualche foto :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

La torba sembra effettivamente secca quindi resta da chiarire se l'igrometro non è ben tarato oppure l'umidità atmosferica della stanza è sui valori rilevati dallo strumento.

Se cerchi sul forum troverai alcune discussioni, con alcune mie risposte, in cui spiego come verificare che l'igrometro funzioni. Ad esempio qui http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13700-a-geniculata-fossoria/ Leggi leggi ;)

P.S. E' buona norma non prendere in mano gli aracnidi. Non tanto per la nostra incolumità, si sa che queste specie non sono pericolose, quanto per la loro. Potrebbero spaventarsi, scattare, e cadere con grossi danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare già "ciccia"! ;)

Per il resto quoto Carlo che come al solito non ha fatto una piega! :worthy:

Prova un igrometro digitale, e occhio a non alimentare troppo la migale, anche se continua a mangiare ! Tutti quelli che hanno avuto un' A. geniculata sanno benissimo che fogne possono diventare alcuni ragni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si lo so bene :D Anche la mia Lasiodora parahybana è un pozzo senza fondo! Ma in genere le do o un grillo ogni tre giorni, o una blatta grande alla settimana, se invece le do le camole della farina di solito ne do 1 ogni 2 giorni circa. Camole del miele raramente perchè sono troppo nutrienti e grasse, di solito glie le do prima che muti.

Link al commento
Condividi su altri siti