Vai al contenuto

Identificazione scorpione

Messaggi raccomandati

Buongiorno forum!

Sono nuovo e mi sono iscritto appositamente perché mi sono appena avvicinato (involontariamente) a questo mondo sconosciuto ed ho bisogno di un aiuto.

A metà settembre, al ritorno dalle vacanze in montagna (Valle d'Aosta, circa 1000 mt slm) disfando i bagagli ho trovato nel sacco di roba da lavare un ragno e uno scorpione…

Spinto dalla curiosità li ho catturati e sto provando ad "allevarli" in cattività. Senza avere alcuna conoscenza nel campo, ho provveduto ad autocostruire al volo due terrari: mi sembrano ben fatti ma ho bisogno di un aiuto per riconoscere i soggetti, se i terrari sono adeguati e soprattutto come mantenerli in salute.

A causa del ritrovamento anomalo, posso compilare solo parzialmente la scheda identificativa:

Data: Settembre 2011

Luogo: Valle d'Aosta circa 1000 mt slm

Habitat: Sconosciuto, ma presumo popoli le cantine

Dimensioni: corpo circa 2 cm, escluse chele e coda

Comportamento: molto dinamico. Di giorno è sempre nascosto fra le pietre ma al buio esplora il terrario. Attacca e mangia qualunque cosa gli capiti fra le chele.

Terrario auto costruito: parete frontale in plexiglass, tutto il resto in legno. "Arredato" con terra, pietre, rametti e abbeveratoio. Dim circa 40x15x15 cm

A me sembra che stia bene ma spero in una identificazione precisa e qualche suggerimento per il suo mantenimento in salute…

Grazie in anticipo per l'aiuto!

ragnetto4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Hai stabulato correttamente l'animale ed il terrario va benissimo, è anche più grande di quanto serva.

Per riconoscere le specie di scorpioni italiani, dovresti fare una foto nitida della superficie ventrale del pedipalpo (la chela). Tuttavia, le dimensioni e la quota a cui è stato trovato, mi fanno propendere con ragionevole certezza per Euscorpius alpha. Siccome è una specie che cerco da tempo e che non ho mai analizzato dal vivo, mi farebbe piacere che conservassi l'esemplare quando morirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'identificazione serve, come detto da Andrea, la foto della chela, o in questo caso anche solo dei pettini, magari quando cerca di arampicarsi sul vetro. Visto quanto è gonfia potrebbe essere una femmina gravida, anche se siamo un pò in là come tempo, ma non si sa mai, oppure che deve mutare, ma allora le dimensioni non tornerebbero e potrebbe essere un giovane E. italicus. Tienici aggiornati e cerca di fare le foto che ti abbiamo detto.

Vai a dare anche un occhiata a questo sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Hai stabulato correttamente l'animale ed il terrario va benissimo, è anche più grande di quanto serva.

Per riconoscere le specie di scorpioni italiani, dovresti fare una foto nitida della superficie ventrale del pedipalpo (la chela). Tuttavia, le dimensioni e la quota a cui è stato trovato, mi fanno propendere con ragionevole certezza per Euscorpius alpha. Siccome è una specie che cerco da tempo e che non ho mai analizzato dal vivo, mi farebbe piacere che conservassi l'esemplare quando morirà.

Cercherò di fare le foto necessarie anche se temo che non sarà facile... e comunque quando morirà (spero fra molto tempo) lo conserverò volentieri ... dovete però spiegarmi come fare :o

Il fatto che abbia l'addome gonfio è solo dovuto al fatto che si era mangiato 2 grilli in pochi giorni. Ora che è a dieta da quasi una settimana si è già ridotto un pò di "circonferenza" mentre mi sembra che stia crescendo (questo mi fa pensare che si tratti di un esemplare giovane)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo potrai conservare in alcool, possibilmente quello per fare i liquori visto che è trasparente.

Beh effettivamente la posizione dello scorpione mi può aver ingannato, certo se nel fra tempo potresti mettere altre foto anche se non ventrali ci piacerebbe. Comunque cosa intendi per " mi sembra che stia crescendo"? Gli scorpioni crescono facendo la muta, e tra gli intervalli tra una e l'altra si gonfiano e logicamente il mesosoma si allunga un pò, ma il carapace, il metasoma, i pedipalpi e le zampe rimangono invariati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh effettivamente la posizione dello scorpione mi può aver ingannato, certo se nel fra tempo potresti mettere altre foto anche se non ventrali ci piacerebbe. Comunque cosa intendi per " mi sembra che stia crescendo"? Gli scorpioni crescono facendo la muta, e tra gli intervalli tra una e l'altra si gonfiano e logicamente il mesosoma si allunga un pò, ma il carapace, il metasoma, i pedipalpi e le zampe rimangono invariati.

Ecco, questo dimostra la mia sconfinata cultura sull'argomento :blush:

Ho l'impressione che fosse più piccolo quando l'ho trovato... in particolare mi sembra che fosse più corto, per cui ho dedotto che nel frattempo fosse cresciuto un pò (come tutti i mammiferi)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Una domanda...

durante il primo mese di cattività il mio scorpioncino mangiava qualunque animale entrasse nel terrario... adesso è da circa 3 settimane che convive con 2 grilli e non mangia più nulla :mellow:

Ad occhio direi che sta bene... è sempre dinamico, quando scende la sera viaggia ovunque con le chele aperte però disdegna completamente il cibo (ed ora evidentemente l'addome si è assottigliato parecchio).

Potrebbe essere in fase di pre-muta? In caso affermativo, come faccio a sincerarmene?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio forse era sovralimentato... se non ricordo male in un mese circa si è mangiato 3 grilli, 2 mosche e 1 cimice e l'addome era abbastanza gonfio (come nella foto e anche di più) ma non rifiutava mai nulla, mangiava sempre. Ora però è da quasi un mese che non mangia più malgrado la compagnia di mosche e grilli ed è tornato in linea :blink:

Tra l'altro non riesco a fare le foto ventrali, non vuole farsi riprendere e scappa sempre di fronte all'obbiettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Purtroppo è così!

Speravo che fosse un E. alpha visto che non ne ho ancora visionati. Mi toccherà andare in Svizzera a cercarli! :D

Per te è comunque una buona notizia perché vuol dire che crescerà ancora (e quindi vivrà ancora un bel po') e soprattutto è la specie più grande del genere! :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Buongiorno!

rispolvero questo thread perchè mi piacerebbe avere un chiarimento da chi è più esperto...

E' ormai più di 1 anno che convivo con il mio scorpioncino ma non ha mai fatto alcuna muta, posso ancora sperare di vederlo crescere oppure avrà ormai raggiunto la completa maturità?

Inoltre a volte passa dei lunghi periodi senza toccare cibo e ultimamente gli interessano solo le mosche :blink:

Ho provato a fargli variare la dieta con grilli, cavallette, cimici e scarafaggi ma non c'é stato nulla da fare... non gli interessano! Addirittura si fa mettere i piedi in testa da chiunque (letteralmente)... la cimice cammina, gli va a sbattere contro e lo scavalca senza che lui neanche reagisca!

Almeno le mosche però le cattura e le mangia...

Anyway, il mio quesito riguarda più la muta... riuscirò a vederne una?

Grazie,

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le abitudini alimentari, non è poi così strano. Anche noi preferiamo determinati cibi a discapito di altri.

Come si era detto un anno fa, essendo un E. italicus immaturo, dovrebbe fare ancora una muta.

Chiaramente l'intervallo temporale fra la penultima e l'ultima muta è il più lungo di tutti quindi non è un periodo che si conclude in 2 settimane.

Le foto non riesco più a vederle per cui mi piacerebbe sapere quanto misura esattamente per avere un quadro più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dovresti mettere una foto dell'esemplare, non lo ricordiamo più!

Ma si è gonfiato nel frattempo?

Il tempo di muta, specialmente se è l'ultima può durare veramente molto specialmente se non si nutre a dovere e le temperature non solo l'ideale.

Calcola che ora con le temperature che si abbassano rallenterà il metabolismo.

Comunque metti una foto, magari ci siamo sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti