Vai al contenuto

Lucertola catturata in natura: è dannosa per la migale?

Messaggi raccomandati

Ragni di grandi dimensioni con colori colori accesi non me ne vengono in mente tanti, poi dipende da cosa intendi per grandi dimensioni.

C'è Chromatopelma cyanopubescens, colori molto accesi per un terricolo, ma non diventa di certo imponente e ha pure un bel caratterino. Decisamente la mia migale preferita proprio per il suo carattere sveglio, produce tantissima ragnatela ed ha dei colori bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciclicamente torna fuori questo argomento; a volte la preda è una lucertola, altre volte un topolino, resta il fatto che ci si divide sempre fra favorevoli e contrari rimanendo ciascuno sulle proprie posizioni. In natura può succedere quindi la scelta sta al singolo allevatore, tenendo ben presenti i possibili rischi.

Per quanto riguarda la scelta di una migale colorata e/o adatta ad un principiante, sarebbe opportuno aprire una discussione a riguardo senza continuare a parlarne qua dove l'argomento è tutt'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Agganciandomi a quanto detto da Kaiser scorpion, ti faccio solo presente che stai tirando fuori un ragno al minuto, il che non mi sembra molto costruttivo come approccio. Fatti le ossa con l'esemplare che hai (no comment sull'enorme frescaccia che hai commesso con la lucertola), studia e osservalo, poi, in seguito proverai con altre specie, più o meno impegnative che siano.

Con i "m'hanno detto" e i "ho sentito", non si va da nessuna parte, fidati :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, per ritornare nel topic, sconsiglierei di somministrare alle migali prede così fiere e battagliere come roditori, uccelli e piccoli rettili come la "povera" lucertola, per 2 motivi: il rischio di danneggiare cheliceri o zampe nella lotta e la costrizione a far loro utilizzare il veleno, raramente utilizzato invece per predare gli insetti dove il più delle volte basta la pressione dei cheliceri. Ovviamente ognuno la può pensare come vuole... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'utilizzo del veleno credo che sia la forma più piacevole per morire.

Gli scorpioni di grandi dimensioni raramente ricorrono al veleno per uccidere le giovani lucertole e se non iniziano il pasto dalla testa, ma dalla coda o dalle zampe posteriori, l'agonia del Rettile può durare alcune ore, fino a che i cheliceri non arrivano al torace. Viceversa gli scorpioni medio-piccoli, e che spesso hanno un veleno più potente, paralizzano la preda in poco tempo (da qualche secondo a pochi minuti) e poi iniziano la digestione appena l'animale è morto.

Link al commento
Condividi su altri siti