Roger Graser Inviato 17 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2011 salve, mi chiamo Roger e mi sono appena registrato, l'attenzione e dovuta a una scoperta davvero interessante, ho trovato nel mese di settembre 2011 in zona Marostica provincia di Vicenza all'esterno di casa su un telo in plastica che copre un carrello, una pozza d'acqua formata dalla pioggia, di solito questa mi porta una e vera popolazione di larve di zanzara, ma a mia sorpresa non ho trovato nulla, in compenso ho visto una strana larva/verme/invertebrato di lunghezza di 25 cm di diametro 2 mm come fosse uno spaghetto di colore marrone che si muove come un serpente d'acqua e si arrotola su se stesso. Non finisce con ingrossamenti terminali come testa o coda ma lo spessore di 2 mm e costante da cima a coda, si capisce che ha 2 estremità perchè nuota ( movimenti propulsori a "S") in un solo senso e sovente innalza la testa fori dall'acqua, la sua attività è elevata e non si ferma mai, tende ad andare a sbattere spesso verso corpi estranei presenti nella pozza. Noto anche una presenza d'insetti quali cavallette, e piccole mosche che da prima stanno ferme morte a galla e poi tendono a precipitare nel fondo della pozza alta 5 cm. quello che mi meraviglia che dell'acqua stagnante come quella fino nel mese di luglio era spesso piena di larve di zanzara mentre ora non se ne trovano traccia, sono sicuro che a tutt'oggi la formazione di larve esiste perchè in altre pozze si trova la loro presenza. Con questo sono a chiedere visto che in 40 anni non ho mai visto una cosa simile se voi potevate darmi delle risposte: 1° cos'è, 2° come si riproduce, 3° che alimentazione ha, 4° si può allevare, 5° e pericoloso per l'essere umano o per animali, 6° resiste alle basse temperature, 7° il suo ciclo di vita. Sperando di ricevere una vostra risposta in merito, vi ringrazio e spero di ricevere assistenza al riguardo. Roger e-mail roger@graser.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2011 Sezione sbagliata.. sposto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 17 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2011 Ciao, Con una foto sarebbe meglio, comunque con molta probabilità si tratta di Gordiidae. Cerca su Google. Nel frattempo cerco un video che trovai su YouTube tempo fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaMen Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2011 Carini i Gordiidae! Son quelli che portano al suicidio le cavallette? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2011 eh sì sono loro i Nematomorpha suicidatori di cavallette! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roger Graser Inviato 19 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2011 ok grazie ragazzi siete stati davvero d'aiuto, e proprio lui l'ndagato nella mia pozza lo riconosco dall'aspetto e dalla tipologia di movimento, una seconda domanda, ma la non presenza di larve di zanzara e dovuta a cosa, e come posso fare a riprodurlo in cattività, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roger Graser Inviato 19 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2011 pensavo se il Gordiidae fosse anche un divoratore di larve di zanzara, allora la riproduzione e la distribuzione potrebbe essere di nteresse per coloro che hanno problemi di zanzare in grosse quantità, parlo di zone dove l'acqua e stagnante per la maggiore del tempo .... cosa ne dite , la riproduzione potrebbe essere facile? e di cosa si nutre oltre alle cavallette? in che ambiente vive a parte la mia pozza d'acqua, a che tempertura si trova a suo agio? grazie ancora e resto in vostra attesa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2011 Si sta parlando di parassitoidi con uno ciclo di sviluppo molto complesso, che spesso implica più ospiti, e che sicuramente non è facile (per non dire impossibile, non sarà impossibile ma è molto difficile) riprodurre in cattività. Comunque con le larve di zanzara non hanno nulla a che fare, che io sappia. Ti ho cancellato l'avatar, non è conforme alle regole del forum. Leggile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati