MattiaMen Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 Mi sto documentando per prendere un bella regina e fare un formicaio. Inizialmente un mio amico doveva regalarmi una regina di Myrmica rubra più 10 operaie però la regina è deceduta e ora dovrò acquistarla (molto probabilmente chiederò a qualche amico di amico di prendermela a Entomodena). Sono indeciso però sulla specie... mi ispirano molto la Myrmica rubra e la Pheidole pallidula. La prima per il comportamento, la seconda per le formiche soldato. Dato che sono alle prime armi ho preso in considerazione anche la Lasius niger, ma non mi sembra il massimo, e molto probabilmente questo sarà il mio primo ed ultimo formicaio (troppi animali in casa). Il formicaio lo farò in gesso, all'interno di un contenitore per il cibo, come letto su internet. Se prendo le Pallidula risolvo il "problema" dell'umidità alta necessaria per le Myrmica, però ho letto che essendo piccole potrebbero forare il gesso umido... Qualcuno ha dei consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 Secondo me, le Pheidole dovrebbero essere molto interessanti. Sono formiche estrememente ben organizzate. Per il problema del gesso e per qualsiasi dubbio specifico, ti consiglio di postare la tua domanda qui: http://formicarium.it/index.php/forum/viewtopic.php?t=21 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaMen Posted September 17, 2011 Author Report Share Posted September 17, 2011 Infatti il fatto della casta mi ispira assai molto... Ho letto che con l'aumentare degli attacchi alla colonia viene aumentata la produzione di formiche soldato Ora mi informo un po riguardo all'uso del materiale, sicuramente troverò qualcuno con i miei stessi dubbi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts