Michael Cippo Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 giusto oggi ho notato che una sola tela di Argiope bruennichi aveva 2 stabilimentum; secondo voi è un'anomalia o solo una piccola eccezione alla regola? PS: come al solito il PC ha caricato le immagini rovesciate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 E' sicuramente una pratica atipica quella del doppio stabilimentum ma quanto sia insolita non saprei dirti non avendo osservato tantissime Argiope bruennichi in natura. Bella segnalazione ad ogni modo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Vedo che, oltre a costruire un doppio stabilimentum, il ragno ha tappezzato fittamente l'area centrale. Di solito , per la mia esperienza, questo è un comportamento tipico dei giovani. Hai per caso una foto del ragno? Quanto al doppio stabilimentum, anche per me è una novità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flooding Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 ciao! nel mio giardino (Piemonte, prov. Asti) trovo spesso esemplari di Argiope bruennichi, in questo periodo ve ne sono almeno 3 grossi esemplari.. non ho mai notato un doppio stabilimentum su nessuna delle loro tele.. Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Cippo Inviato 15 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 io abito in campagna e vedo ogni giorno decine di Argiopi lungo le rive dei fossati durante l'estate, ma purtroppo questa tela era vuota quando l'ho fotografata e non ho visto l'esemplare che l'ha tessuta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Spesso, quando ci avviciniamo senza precauzioni, si buttano giù dalla tela appese al filo di sicurezza e si nascondono tra gli steli dell'erba. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Cippo Inviato 16 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2011 di tutti gli esemplari di questa specie che ho visto, fotografato e addirittura toccato nessuno è mai scappato.... forse il ragno in questione prima del mio arrivo era stato predato o forse per qualche motivo si era allontanato... sinceramente son saprei dire.... ma quasi certamente, vista la dimensione della tela e la stagione, si trattava di una femmina adulta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati