ilzando Inviato 12 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2011 Luogo: Fosse (VR) (altezza 900 metri) Data: 12 settembre 2011 ora: 11,30 am Habitat: cespugli, qualche rovo di more, all'ombra, giornata vaiabile 20 gradi Dimensioni: grande: 30mm leg spam piccolo: 25 mm leg spam Personalmente credo che il piccolo sia un maschio, in realtà poco accettato dall'altro (la femmina?). Li ho osservati per diversi minuti, la sensazione è che il piccolo volesse farsi notare, passeggiando sul bordo della tela, mentre il grande passeggiava tra il centro della tela e una foglia sotto la qualle si nascondeva. Il piccolo si faceva notare, e se inizialmente il grande non lo degnava di risposta, alla fine è sceso e sembra non aver gradito le avances. Il cellulare mi ha tradito per la messa a fuoco solo alla fine, quasi tutto il filmato è a fuoco. video Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilzando Inviato 14 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Ho notato ora che il filmato si è caricato ruotato in senso antiorario di 90 gradi. Purtroppo le foto scattate sono tutte sfocate, si vede molto meglio dal filmato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 La tua intepretazione è giusta: un tentativo di corteggiamento non andato a buon fine. Il maschio cerca di lanciare verso la femmina dei segnali di riconoscimento muovendo le zampe anteriori in maniere tipica. Forse la femmina era già stata fecondata, oppure il maschio non le è piaciuto; per cui lo ha minacciato e messo in fuga. A volte finisce peggio e il maschio viene predato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati