nicolas Inviato 5 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2011 Ciao a tutti, volevo sapere una cosa, perchè mi arrivano tante voci in proposito al riconoscimento del sesso di una migale prima della maturazione completa... Per esempio, mi hanno detto che per riconoscere un ragno maschio bisogna vedere se alla fine dei pedipalpi (ovvero quello che sarebbe il tarso nelle zampe) è più gonfio... cioè, ancora prima della muta "decisiva" alla maturazione della migale... so che i maschi possiedono i cosiddetti bulbi alla fine dei pedipalpi, però mi sono giunte voci che questo particolare si può notare ancira prima della maturazione completa!!! MEntre nelle femmine i pedipalpi sono più proporzionati e diciamo più "fini" e sottili... Non so se è vero perciò vorrei chiedere conferma a degli esperti come voi!!! grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2011 Si, con un buon colpo d'occhio che solo l'esperienza può dare, è possibile riconoscere un maschio immaturo anche in assenza di un'esuvia da analizzare. Questo discorso è però troppo generico e bisognerebbe circoscrivirlo a delle varianti importanti, come ad esempio la specie e il genere del ragno, dato che alcuni sono molto più facili da individuare, non fosse altro per accentuato dimorfismo cromatico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2011 Normalmente se hai occhio un maschio subadulto lo riconosci per l'addome non molto grosso e per una leggera sproporzione tra corpo e zampe a vantaggio di queste ultime. Nell'esuvia inoltre puoi notare che non è presente la spermateca, caratteristiche delle femmine. Ci sono altre tecniche di riconoscimento del sesso ma sono meno precise e sicure.. Negli araneomorfi invece un maschio subadulto presenta i palpi ingrossati ma non "aperti", cioè che non presentano le strutture tipiche utilizzate nell'accoppiamento. Usando il tasto cerca troverai molto a riguardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolas Inviato 23 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2011 si si il fatto dei palpi ingrossati lo so, e anche del dismorfismo sessuale tra maschio e femmina... la mia domanda è un'altra, ovvero, se ancora prima che ai maschi escano i bulbi dai pedipalpi, questi ultimi sono già leggermente più grandi rispetto a quelli felle femmine... mi hanno detto che se non si riesce ad inviduare la spermateca si possono controllare i pedipalpi ancora prima della maturazione del ragno... non so se sono stato molto chiaro ma non so come spiegarlo meglio !!! scusate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati