Vai al contenuto

tegenaria

Messaggi raccomandati

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto: ospito nella mia cantina oramai da parecchi anni una tegenaria, suppongo domestica, di dimensioni interessanti, distesa credo raggiunga 8-10cm (purtroppo l'ho sempre vista con le zampe piegate..); purtroppo però, dovendo fare degli interventi di risanamento e, nel particolare, alla finestra al cui angolo la tegenaria ha fatto la tana, mi trovo costretta a sfrattarla. Nel premettere che non temo il ragno ma, sia per le sue dimensioni e sia per la mia inesperienza in materia, sono alquanto titubante nell'avvicinamento, chiedo consiglio su come fare a catturarla e, nel caso riuscissi a farlo, l'habitat migliore dove liberarla (escludendo ovviamente la mia cantina).

Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema migliore per prenderlo è presentargli un barattolo di vetro, o all'imboccatura anteriore del rifugio, oppure all'imboccatura inferiore, e spingerlo con un legnetto perché entri nel barattolo, chiudendo subito dopo il coperchio. Attenzione che non sgusci di lato senza entrare nel barattolo.

Per liberarlo i posti migliori sarebbero le costruzioni in muratura, anche in rovina, purché abbiano una copertura dalla pioggia.

Altrimenti, un ambiente con grandi rocce, grotte e altri rifugi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema migliore per prenderlo è presentargli un barattolo di vetro, o all'imboccatura anteriore del rifugio, oppure all'imboccatura inferiore, e spingerlo con un legnetto perché entri nel barattolo, chiudendo subito dopo il coperchio. Attenzione che non sgusci di lato senza entrare nel barattolo.

Per liberarlo i posti migliori sarebbero le costruzioni in muratura, anche in rovina, purché abbiano una copertura dalla pioggia.

Altrimenti, un ambiente con grandi rocce, grotte e altri rifugi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'ingresso inferiore sia più facilmente raggiungibile.

Generalmente le tele che vedo sono molto intricate nella parte superiore e spesso, al minimo tentativo di intrusione (legnetto o filo d'erba) si rintanano ancor più oppure scappano dalla parte inferiore.

Occhio solo perchè in genere sono velocissimi anche se non sembrano.

Per il resto, quoto quanto detto da elleelle

Link al commento
Condividi su altri siti