MattiaMen Inviato 30 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Piccolo ragnetto trovato pochi minuti fa Data: 30/08/11 18:30, sole e cielo sereno Luogo: Arezzo periferia Posizione e microhabitat: sopra una mia t-shirt bagnata, vicino ho molti fiori e un giardino pubblico Dimensioni del ragno: non le ho prese, però rende un po l'idea, dato che si trova sopra una mia t-shirt http://img689.imageshack.us/img689/3881/img7527vl.jpg http://img84.imageshack.us/img84/6445/img7524s.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 30 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Azzardo Micrommata rosea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 30 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2011 A me quel bel paio di lunghe zampe anteriori e il marchio cardiaco caratteristico suggeriscono il genere Cheiracanthium, ma attendiamo gli esperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Sì, è Cheiracanthium: il cardial mark è presente anche in Micrommata ma in quest'ultima le zampe del I e II paio sono praticamente della stessa lunghezza. Micrommata rosea è un nome desueto, il nome attualmente in uso è M. virescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 31 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Grazie per la spiegazione Piergy, e abbiate pazienza se qualche volta sbaglio nelle identificazioni, ma ce la sto mettendo tutta per accrescere il mio bagaglio sui nostrani... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaMen Inviato 31 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2011 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Per otticobiondo: hai fatto bene a provare, non tirando a indovinare ma specificando peraltro gli elementi mediante i quali ipotizzavi la specie. Se non si prova è più difficile imparare, sicuramente la prossima volta ricorderai queste cose e lo identificherai meglio. Pazienza ne abbiamo e ci fa piacere se partecipate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaMen Inviato 2 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Per otticobiondo: hai fatto bene a provare, non tirando a indovinare ma specificando peraltro gli elementi mediante i quali ipotizzavi la specie. Se non si prova è più difficile imparare, sicuramente la prossima volta ricorderai queste cose e lo identificherai meglio. Pazienza ne abbiamo e ci fa piacere se partecipate! Inoltre da una mano anche agli altri a non cadere negli stessi errori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati