kyraele Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Salve a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum in realtà per superare la "paura" dei ragni. Nessun insetto o animale mi fa senso: se trovo uno scarafaggio nel box lo porto in giardino; vermi, serpenti, vipere o altri animali striscianti non mi danno alcun fastidio; non "schiaccio" nemmeno le zanzare, basta mettere un repellente e loro non ti pungono (e sono cresciuta alle porte di Milano in mezzo alle risaie, di zanzare me ne intendo!), certo sto alla larga da api vespe e calabroni ma non per repulsione, semplicemente per non farmi pungere. Ho anche tanti animali in campagna dove vivo ora: cani, gatti, capre, cavalli, asini. Nel mio giardino girellano tranquilli dei ricci che ormai non si arrotolano più quando li tocco perchè mi conoscono. Naturalmente c'è anche qualche topino di campagna, ovviamente non in casa ma non ho mai usato veleni o altro per tenerli lontano, basta tenere la casa pulita e loro non si avventurano, certo fuori devono fare i conti coi gatti...ma lì non posso farci nulla. Tengo lontano anche le formiche con del semplice borotalco: non è tossico ma fa perdere loro la "traccia" cosi non entrano in casa. L'unico essere vivente che mi crea qualche problema sono i ragni: all'asilo mi sono spaventata quando sono finita in una ragnatela e mi sono trovata faccia a faccia con un ragno (io me lo ricordo enorme, ma forse ero piccola io) e ora ho paura di loro: non mi fanno senso, più che altro paura. C'è anche da dire che la casa in cui vivo ora è grande e col giardino in mezzo al nulla o quasi quindi è normale avere dei ragni in casa ma, nonostante pulisca quotidianamente, ne trovo almeno una ventina al giorno. Mi armo di guanti, maglia a maniche lunghe, pantaloni e mascherina (neanche fossi a contatto con l'uranio impoverito!)e cerco di prenderli per metterli fuori ma il giorno dopo sono punto e a capo. Per questo mi sono iscritta qui, qualcuno saprebbe consigliarmi un libro per "ignoranti in materia" per imparare a conoscere un po' di più questi animali? Nulla di troppo scientifico ma chiaro. Spero così di mitigare un po' la mia paura. E poi vorrei avere qualche consiglio da qualcuno di esperto per diminuire la loro presenza in casa: non pretendo di non averne, ma trovarsi una ventina di ragni al giorno con relative ragnatele...non è poco! Naturalmente non voglio nulla di tossico, non voglio ucciderli ma solo limitarne l'invasione! L'ideale sarebbero prodotti naturali (tipo la citronella per le zanzare). Spero di riuscire a superare la mia paura e iniziare a guardarli con occhi diversi come faccio con gli altri insetti e animali. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Ciao e Benvenuta Ti linko una discussione di una ragazza aracnofobica: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/11363-nuova-aracnofobica-arrivata/page__p__104782__hl__aracnofobia__fromsearch__1#entry104782 Puoi trovare altri esempi usando il tasto cerca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2011 Benvenuta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2011 Benvenuta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Benvenuta Elena Hai fatto benissimo a iscriverti. Molte ragazze sul forum hanno piano piano superato le proprie paure capendo che.... non hanno motivo di esistere! Il fatto che tu trovi ragni e ragnetti per casa non è certo una cosa strana, anzi. Spesso le abitazioni sono luogo ideale per proteggersi dal freddo invernale o dall'eccessivo caldo estivo. Purtroppo, essendo i ragni predatori, non si possono usare esche velenose (come si fa per gli scarafaggi) ne tantomeno si possono allontanare usando essenze di vario tipo. Azioni chimiche piu importanti, disinfestazioni, oltre ad essere onerose e poco salutari sterminerebbero gli aracnidi presenti ma....altri ne tornerebbero da fuori. Ed è proprio qui che occorre intervenire: chiudendo tutti i possibili ingressi, mettendo spessori sotto le porte e zanzariere alle finestre, si potrà ridurre di molto la presenza di aracnidi nelle abitazioni. Ma conoscendo questi animali, abilissimi nel passare anche in minimi pertugi, non conterei comunque di debellarli dall'abitazione. Postaci una foto dei ragnetti che trovi cosi vediamo se sono specie che vivono comunemente nelle case o sono specie in cui, durante il periodo della riproduzione, i maschi erranti entrano nelle abitazioni. Per qualsiasi altra necessità siamo qua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaMen Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 Benvenuta! Fa sempre piacere conoscere una ragazza che rispetta i ragni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati