Vai al contenuto

Identificazione aracnide e possibile allevamento (Menemerus semilimbatus)

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

questa sera ho trovato un ragno sulle piastrelle della terrazza, pero questo é particolare perché ha le "zanne" bianche, mi potreste dire di che specie si tratta, se lo potrei allevare e di quali insetti si ciba.

Ecco le immagini (scusate per la loro qualita :worthy:):

http://desmond.imageshack.us/Himg89/scaled.php?server=89&filename=img1516y.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg821/scaled.php?server=821&filename=img1511yu.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg62/scaled.php?server=62&filename=img1504dy.jpg&res=medium

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è proprio una Menemerus semilimbatus.

Specie aracnide: Menemerus semilimbatus

Genere:Menemerus

Descrizione: la femmina misura 1 cm e con legspam 2cm, l' addome è particolarmente grande che fa pensare a una femmina è di un colorito marrone chiaro

Luogo del ritrovamento: e stata ritrovata mentre stava "cenando" sulle piastrelle del terrazzo

Ho provato a fare una schedina (come chiesto da piergy )

vi tengo informati

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, stamattina ho trovato un menemerus semilimbatus maschio vicino al terrario (tengo il terrario fuori alla ombra perchè dentro casa fa caldo), probabilmente voleva entrarci per potersi accoppiare, che cosa mi consigliate di fare?

Comunque la femmina la vedo irrequieta perchè continua a girare intorno al terrario e ho notato anche che non si è fatta una tana sotto i pezzi di corteccia che ho messo appositamente non è che ho sbagliato qualcosa?

grazie e ciao

P.S.: il maschio é identico a questo

Menemerus%252520semilimbatus%252520%252528Hahn%25252C%2525201829%252529%252520maschio%252520Arachnida%252520Araneae%252520Salticidae%25252020%252520Aprile%2525202011%252520002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il maschio in un altro terrario e al momento ha mangiato 2 falene (1 piccola e 1 media) e il suo addome si è subito rigonfiato.

La femmina invece si è mangiata una falena (media/grande).

2 giorni fa avevo provato a farli accoppiare mettendoli insieme per 1 giorno e mezzo, ma vedendo che la femmina continuava a scappare da lui :unsure:, quindi ho lasciato perdere per non avere brutte sorprese.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rifiutava di accoppiarsi e nella zona vi erano numerosi altri esemplari (come il maschio che hai trovato), probabilmente non è sterile. Non devi fare niente, attendi. Sei sicuro sia un ovisacco o la femmina è semplicemente all'interno di una sacca di seta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non separare la madre dall'ovisacco

Lascia tutto così com'è. La femmina starà sempre sopra o nella zona dell'ovisacco fino a quando si schiuderà.

Puoi provare ad inserire qualche mosca, ma essendo il periodo di fuoriuscita dei piccoli abbastanza rapido, la femmina non morirà sicuramente di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Finalmente sono nati i primi ragnietti :blush: , pero la madre se ne e divorato uno, pensavo che avesse fame e cosi gli ho dato una cavalletta, ma inaspettatamente la rifiuta e subito dopo rivedo un altro ragnietto tra le sue zanne :( , allora ho deciso di separare la madre dai piccoli.

che cosa mi consigliate di fare (come nutro i piccoli fino alla muta?)?

P.S.: sarei tentato di liberare la madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non ho mai riprodotto Salticidae e quindi non vorrei darti consigli azzardati. Chiaramente i piccoli vanno separati e messi singolarmente in un contenitore idoneo. Probabilmente la femmina preferisce prede piccole - come appunto la sua prole - a una cavalletta o altro. I piccoli puoi nutrirli con drosofile e altri piccoli ditteri.

Link al commento
Condividi su altri siti