NiCe_Spider Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Salve a tutti, non scrivo da quasi un anno ma mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'allevamento del mio esemplare di Pterinochilus murinus. Stamattina ho notato dei piccoli e velocissimi millepiedi che girano sottoterra vorrei sapere se sono dannosi per la migale o sono totalmente innocui.. Circa una settimana fa ho dovuto sostituire la torba con del terriccio universale non vorrei che quest'ultimo fosse la causa di questi esemplari intrusi. In attesa di risposte, ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 ho dovuto sostituire la torba con del terriccio universale Perchè? si sa che non si usa, e magari nemmeno sterilizzato in forno... Direi che è questo il problema, in più i chilopodi tendono a stare in substrati umidi, al contrario,i terrari per P. murinus devono essere relativamente asciutti... come hai stabulato la migale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Tiziano ha ragione. Perche terriccio (quasi sempre concimato) quando si consiglia sempre e comunque torba acida? La grande acidità impedisce il proliferare di muffe e funghi, e quindi di microorganismi non desiderati. Se la si consiglia c'è un motivo. Riguardo ai "millepiedi" sarei veramente curioso di vederli. Sicuro non siano semplici collemboli detritivori?? http://www.lucianaba...oli-bianchi.jpg Salve a tutti, non scrivo da quasi un anno Ecco, molto male Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Purtroppo i miei mi hanno buttato via il sacco di torba e io dovevo fare una pulizia del terrario che era in pessime condizioni. Quindi per il momento ho fatto un substrato composto dal comune terriccio casalingo. Ho fatto una foto a quei "millepiedi minuscoli" si vedono abbastanza spero siano identificabili da voi esperti http://imageshack.us...6/img1269d.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 No, non sono decisamente collemboli. Continuo a non capire il perchè del terriccio, anche in assenza di un sacco di torba avresti potuto aspettare un paio di giorni, il tempo di procurartene uno, anche perchè è molto più stressante per la migale (e per te) dover ripristinare di nuovo tutto con torba acida appena la avrai comprata, ora dovrai comunque rifare il lavoro una seconda volta. ps. Usa la torba di sfagno e sterilizzala in forno, e sterilizza anche gli arredi. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Non sono collemboli, sembrano Litobi, o qualcosa di simile (non nemmeno sicuro di aver ben scritto il nome). Rimuovi il tutto e segui i consigli di Tiziano. Alla svelta, anche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Dovrebbero essere millepiedi della famiglia Polydesmidae ma dalla foto è difficile esserne certi... Per il resto concordo su tutta la linea con quanto detto sopra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 25 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2011 Ok, ho provveduto a cambiare il terriccio con della torba che ho sterilizzato nel forno.. secondo voi per un esemplare poco più grande di 4 cm bodyspan, parlando sempre di Pterinochilus murinus, qual'è la grandezza ideale del terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Ma perché non ti compri un buon libro e non ti documenti più approfonditamente? Ad ogni modo, per un esemplare di 4 cm body lenght, dunque un adulto (al massimo un sub-adulto), puoi utilizzare terrari che vadano da un minimo di 20x20x20 cm, ad un massimo di 25x25x30 cm. Misure intermedie, 20x20x25 e 20x20x30. Cortecce e sugheri disposti in verticale e che consentano al ragno di tessere, sono fondamentali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 27 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Ma perché non ti compri un buon libro e non ti documenti più approfonditamente? Ad ogni modo, per un esemplare di 4 cm body lenght, dunque un adulto (al massimo un sub-adulto), puoi utilizzare terrari che vadano da un minimo di 20x20x20 cm, ad un massimo di 25x25x30 cm. Misure intermedie, 20x20x25 e 20x20x30. Cortecce e sugheri disposti in verticale e che consentano al ragno di tessere, sono fondamentali. Si, i libri sulle migali mi interessano molto il problema è che non li trovo! Mi fai un piacere se mi dai qualche titolo, l'unico libro che ho trovato e letto è "i Ragni Giganti" De Vecchi Editore, Simone Caratozzolo. E' un bel libro anche se non troppo approfondito.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Nel forum vi è una sezione approfondita , di testi purtroppo però non in italiano e non tutti facilmente reperibili : http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/8005-libri-bibbie-consigliati-sulle-migali/ Purtroppo la nostra passione non è delle più diffuse! E occhio agli O.T.! Mi sento già un veterano! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati