Vai al contenuto

Altavilla Vicentina (VI) - Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Con somma gioia torno ad aprire un thread in questa sezionesmile.gif

La gioia è doppia, perchè finalmente sono riuscito ad ottenere buoni risultati dalla mia macchinetta, e pure senza treppiede. Di questo ringrazio in particolare Henry ed elleelle per la pazienza avuta con me4fuu9h1.gif

Data: 28 giugno 2011.

Luogo di ritrovamento e microhabitat: Altavilla Vicentina (VI), 45 m s.l.m. ore 12:30 circa, su una foglia di una grande siepe, che pasteggiava con una grossa "formica volante".

Dimensioni: da 10 a 12mm BodyLenght. L'ho anche appoggiato su carta millimetrata, ma con tutti quei peli un po' di margine meglio darlo054.gif

Foto: Ecco la galleria (forse alcune le ho ingrandite lievemente troppo).

Note e commenti: Purtroppo quel giorno non avevo con me la cam, così sono corso a prendere il barattolo di emergenza che avevo in ufficio, perchè l'occasione era troppo ghiotta (credo di non aver mai visto un salticida così grande finora). Sono riuscito ad infilare la foglia dove stava e quella vicino nel vasetto e tagliare delicatamente il rametto, talmente bene che ha continuato tranquillamente a consumare il pasto, ha lasciato l'insetto solo verso le 15:30. Per due giorni ho sperimentato intensivamente il modo migliore di fotografarlo (purtroppo spesso non collaborava molto in quanto a pose). Oggi a pranzo l'ho liberato sul cemento vicino alla siepe, per fargli gli ultimi scatti, finalmente degni di questo nome. Mi ha colpito la sua fierezza: quando mi sono avvicinato per ritrarlo ha preso la rincorsa e con un gran balzo è saltato sull'obiettivo!angrymod.gifbiggrin.gif. Inoltre, avevo appoggiato il barattolo vuoto lì vicino, chiuso... beh, ha deciso che era il posto più bello in giro, perchè gli si è avvicinato ed è saltato in cima al coperchio... così ho potuto fare qualche scatto ulteriore, con lui che non mi perdeva di vista un attimo. Mi osservava proprio, inarcandosi buffamente quando mi sporgevo sopra di lui per riprenderlo dall'alto! Ho anche potuto apprezzare come talvolta usi i pedipalpi a mo' di "tergicristallo" sui due grandi occhi mediani, molto bello davvero, peccato non essere riuscito ad immortalare quest'operazione! Non ho fatto grossa investigazione sulla specie, così frettolosamente sembrerebbe una femmina di Philaeus chrysops...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ragna non è molto scentifico biggrin.gif

Comunque sì, si assomigliano abbastanza....l'opistosoma non si vede benissimo, ma sembra lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ovviamente devo ancora migliorare molte cose, non mi sento arrivato, anzi.... se però vi mostrassi le foto che facevo fino a pochi giorni fa queste sembrano fatte con un'altro apparecchio.asd2.gif

Pensare che queste le ho fatte a mezzogiorno e mezzo circa, quindi col sole più o meno allo zenith di una giornata tersa, quindi più luce di così probabilmente è difficile.... Ovviamente devo anche imparare anche ad usare meglio il programma di gestione ritocchi, su alcune di quelle fatte direttamente sul cemento ho provato a fare gli aggiustamenti automatici e si sono lievemente scurite, se fai caso quelle sul barattolo sono più chiare.... al contrario, forse queste ultime le ho ritagliate un po' troppo grandi ed hanno perso in definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, queste macchinette automatiche a volte fanno dei pasticci. Soggetti bui su fondo troppo luminoso e viceversa, soggetti "bruciati" su sfondo troppo scuro, perché i sensori fanno la media. Comunque, con un po' di pazienza, si riesce a forzare questi automatismi e lavorare in manuale. Per la luce il flash risolve molto perché, se lo usi, è soprattutto lui che determina l'esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti