00xyz00 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Accidenti che bel post! Anche secondo me è una pura trappola a caduta con lembo di tela. Quasi simile a quella prodotta da alcuni trapdoor con doors molto approssimate.Bravo Piergy. Ora però guastagli il terrario, allestiscine un secondo con un substrato piu profondo (30-40-50 cm) interponendo ciottoli o pezzi di rami a simulare radici. Cosi vedremo se ricreerà la stessa struttura (cunicolo verticale con camera di cattura) oppure, avendo piu spazio verticale, eviterà di fare ampie cave orizzontali. Chiedo a Jacopo, certo del suo interesse per questo bestione, di postare se ne conosce foto di tane in natura cosi da valutare l'effettivo comportamento della specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Comprerò un mega-faunabox e documenterò a dovere dopo averlo spostato lì... I sassi però non ce li metto, con un crollo del tunnel mi gioco il ragno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2012 Aggiorno: in tutti questi mesi il ragno ha continuato a fare sempre la medesima cosa. Non ho cambiato la stabulazione ma diverse volte il ragno ha rimodellato la tana - specialmente dopo aver mutato ha ingrandito il tutto ripartendo quasi da zero - ricostruendo comunque una struttura simile a quella descritta all'inizio di questo topic. Ogni volta ha poi predato catturando le blatte (Blaberus) che finivano per precipitare sul fondo del cunicolo. Non credo sia una regola generale... Ma la mia femmina, stabulata come da foto, si nutre praticamente sempre così. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2012 Ma sbaglio o vedo che la migale non ha lo spazio per portare fuori la terra?! E' tutta compressa a livello del bordo superiore del contenitore, dove dovrebbe esserci il coperchio. Si vedono anche le righe delle prese d'aria del fauna. Continuo a pensare che occorrerebbe dare piu spazio per fare osservazioni sulla costruzione della tana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2012 Sì, credo per dare più spazio vuoto nella camera sottostante e rendere più lungo il cunicolo verticale. In linea teorica ha svariato spazio nel resto del faunabox ma non l'ha utilizzato... Quando muta lo sposto in una faunabox più grande. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 31 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2012 Ciao carissimi, mi aggiungo anche io alle esperienze visto che per molto tempo ne ho avuto uno Posso dirvi che non solo avvallo le teorie sulla trappola all'entrata, ma vi posso anche raccontare che uso lo stesso stratagemma anche nella tana artificiale. Mi spiego: Per un periodo ho fatto un esperimento, realizzando una tana artificiale formata da una scatola di plastica e da un tubo per criceti collegato con un angolazione di 45 gradi fino ad arrivare alla superficie del terreno (ovviamente il tutto era interrato) sulla scatola poi feci una finestrella apribile in maniera da poter esaminare l'interno della tana con facilità. Le conclusioni furono che non solo la femmina intelò l'interno della scatola, ma intelò anche l'entrata della tana esattamente come nelle vostre foto, e usando lo stratagemma per cacciare, la sera la si poteva tranquillamente intravedere dietro al muro di tela ad aspettare la sua prossima preda. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 16 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2012 Il 21 aprile ho spostato il ragno in un faunabox più grande. Come riferimento, le mattonelle che si vedono nelle foto hanno un lato di circa 35cm. Il ragno ha impiegato una ventina di giorni ma ora il risultato è pressochè quello che avevo notato nel faunabox piccolo. L'unica differenza sostanziale è che la "camera" adibita alla caduta delle prede ha un fondo di torb molto più alto.Foto e alcune osservazioni: Come si vede, spazio per spostare la torba nell'altro lato del terrario, c'è ma non viene comunque utilizzato, preferendo una forma a "cupola" in prossimità dell'apertura del cunicolo. Come accade piuttosto di frequente in questa specie, l'apertura del tunnel è questa volta completamente chiusa con torba e seta. Qui si nota come la camera a caduta abbia un fondo di svariati centimetri di torba (ma penso che verranno pian piano rimossi e la camera ampliata). Si nota anche l'apertura che porta alla camera dove abitualmente è stanziato il ragno. Qui si nota bene come il tunnel sia piuttosto verticale sopra la camera dove secondo me cadono le prede.Vi aggiorno, anche perché credo che la costruzione della tana sia ancora work in progress. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Ciao Pier, scusa se vado off-topic ma volevo chiederti una cosa: dalle foto non si vede bene ma i fori per l'areazione li hai fatti tutti sul coperchio o ce ne sono anche lateralmente?per caso riesci a farmi vedere in foto in che modo li hai fatti?grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Il contenitore è un semplice faunabox, come questo. L'unica differenza è che il faunabox che ho io ha una piccola ma efficace sicura sullo sportellino di plastica del coperchio. Se non presente, considerando la mole e la forza di questa specie, è opportuno provvedere in modo tale che il ragno non possa forzarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2012 ok perfetto..quali sono le misure del contenitore?il tuo ragno è adulto?può andar bene come sistemazione definitiva per un P.muticus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2012 Circa 41,3x26x29,8 cm... Comunque per un esemplare adulto consiglierei un terrario di vetro con un maggior sviluppo verticale: sebbene un faunabox capiente e ben chiuso sia perfettamente idoneo all'allevamento di questa specie, un terrario in vetro è più robusto e secondo me esteticamente più bello. Poi è questione di gusti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 19 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2012 si si certamente, vedendolo in foto sembrava sui 40 cm di altezza..secondo me quando si hanno molti animali è difficile dare troppa importanza all'estetica..io personalmente preferisco soluzioni più pratiche, anche se possono risultare più brutte visivamente.. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 Carlo, foto non ne ho, però ho i disegni dello Smith ! La tana viene molto ben descritta, soprattutto a parole, ma anche i disegni rendono bene l'idea. Il mio esemplare è interrato da mesi e si è nutrito pochissimo durante l'inverno (al massimo un paio di blatte giganti che ho appositamente fatto precipitare nei meandri del terrario, ma fosse stato per il ragno ciò non sarebbe accadutoi), ancora non accenna a tornare in superficie. La struttura della tana è la medesima che ho descritto nel mio precedente messaggio. Le dimensioni della mia teca in vetro sono 35x35x40h (o 45, ora non ricordo con esattezza). E' vero Piergy, il vetro fa sempre la sua scena, ma non puoi immaginare quanto possa pesare un terrario del genere. Praticamente impossibile di sollevare con tutti quei cm cubi di terra... Son constretto a trascinarlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 Circa 41,3x26x29,8 cm... Comunque per un esemplare adulto consiglierei un terrario di vetro con un maggior sviluppo verticale: sebbene un faunabox capiente e ben chiuso sia perfettamente idoneo all'allevamento di questa specie, un terrario in vetro è più robusto e secondo me esteticamente più bello. Poi è questione di gusti Perchè invece non usate i box di plastica tipo ikea? Il coperchio forato o con rete e colla a caldo sarebbe perfetto... Ormai di questi scatoloni, ne fanno di ogni misura... anche con plastica trasparente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 ... anche con plastica trasparente Rimane trasparente per al massimo 3 settimane.... Un pò pochino per godersi un animale così lento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati