Vai al contenuto

Comportamento Pelinobius muticus (ex Citharischius crawshayi)

Messaggi raccomandati

A tutti gli appassionati di Theraphosidae, mi farebbe piacere avere un vostro punto di vista su queste osservazioni riguardo Pelinobius muticus. Saranno aspetti banali o magari già noti ma, rispetto ad altri fossori che ho allevato, la mia femmina subadulta di Pelinobius muticus costruisce una tana molto più peculiare e articolata:

terrariof.jpg

Come da disegno (non in scala), vi sono due camere: quella a sinistra (nel disegno in alto) viene utilizzata prettamente come rifugio. Il ragno quando è spaventato si rintana prontamente lì, consuma lì i pasti e, in premuta, vi si sigilla all'interno ostruendo con torba e tela il cunicolo che comunica con la cella a destra. La camera sulla destra sembra invece essere d'aiuto nella cattura delle prede: quelle più piccole (Nauphoeta cinerea) restano impigliate sulla tela che avvolge e ricopre l'imboccatura del cunicolo. Muovendosi attirano il ragno nella camera sottostante. Il ragno può direttamente catturare la preda impigliata o attendere che quest'ultima cada. Quest'ultimo evento è più frequente e, dalla mia esperienza e al contrario di molti video/immagini sul web, il ragno non esce praticamente mai dalla tana né si sporge fuori dal cunicolo per catturare le prede.

Quello che ho invece notato e che più mi perplime è che spesso prede grandi e pesanti come blatte dei generi Gromphadorrhina o Blaberus tendono a entrare nel cunicolo, impigliarsi nella tela e cadere rapidamente sul fondo, dove vengono catturate. Come se la camera sottostante fosse una sorta di trappola a caduta.

Foto del terrario dall'alto:

dscn6025.jpg

Foto scattata di notte a luce bassa, notare la zampa del Pelinobius muticus in attesa:

dscn6024k.jpg

Che ne pensate? So che essendo osservazioni in terrario e applicate su un singolo caso sono probabilmente poco significative ma il fatto che quella struttura sia stata costruita allo stesso modo più volte mi ha messo più di un dubbio. C'è anche da dire che l'esemplare, quando era più giovane ed era stabulato in un contenitore più piccolo, cacciava in maniera differente e usciva spesso allo scoperto per catturare le prede sull'imboccatura del cunicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bene, vedo che non sono l'unico allora ad aver osservato questo fenomeno. La tana della mia femmina è meno articolata semplicemente perche è stabulata in un contenitore piu piccolo. Tuttavia sembra avere una struttura simile, con una camera espansa direttamente sotto il buco verticale, un corridoio che poi sembra espandersi nuovamente nella zona terminale (in maniera molto meno accentuata rispetto alla tua).

Stessa cosa anche per quanto riguarda la cattura delle prede. In circa 1 anno, l'avro vista sporgersi dalla tana piu o meno 3-4 volte (di cui 2 pochi giorni fa, dopo la postmuta). In altre parole, non esce praticamente mai, e le prede vengono catturate una volta che queste cadono all'interno della tana. Spesso poi, come hai osservato anche te, l'entrata è ricoperta da una serie di sottili strati di tela nei quali la preda sprofonda man mano che tenta di liberarsi.

Aggiungo anche che molto spesso l'entrata del cunicolo viene completamente ricoperta da torba, come se stesse nel periodo di premuta. Per nutrirla è necessario rimuovere un po la terra in modo da scoprire l'entrata (sempre fornita di strati di tela) e fornire "l'accesso" alla preda. Il tutto quando il ragno non è in alcun modo in premuta e preda normalmente.

PS: vedo che con Paint hai ancora molta strada da fare. Per'altro non mi pare di vedere ne palpi ne cheliceri, e la segmentazione delle zampe sembra essere errata. Le filiere ci stanno, ma comunque non ci siamo. :nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: vedo che con Paint hai ancora molta strada da fare. Per'altro non mi pare di vedere ne palpi ne cheliceri, e la segmentazione delle zampe sembra essere errata. Le filiere ci stanno, ma comunque non ci siamo. :nono: :nono: :nono:

Che severo che sei! Secondo me, per essere una regina di Camponotus è venuta anche abbastanza bene! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vero, ho notato anch'io che il tunnel viene periodicamente sigillato... In quei casi non intervengo, anche perché di solito lo chiude quando ha l'opistosoma molto gonfio o quando è in premuta. Quando una volta l'ho nutrito a "tunnel chiuso", una giovane Elliptorhina ha vagato per quasi una settimana nel terrario senza essere predata e ho dovuto toglierla... Il ragno non era in premuta, per inciso.

P.S.: i miei disegni su Paint sono notoriamente pessimi e chiedo venia. Quelli su MSN però hanno un tocco artistico. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo qualche dubbio sullo scoprire l'entrata e introdurre la preda, ma nel mio caso il ragno non era ne in premuta, ne sovralimentato quindi ho voluto provare ed ha predato immediatamente. E cosi ha fatto diverse altre volte, quando per nutrirlo dovevo per forza scoprire l'entrata. Io l'alimento la sera ma non so se magari, in certe circostanze, chiuda l'entrata durante giorno per poi magari riaprirla durante le ore piu avanzate della notte.

Cosi facendo, comunque, non ho mai avuto prede vaganti in giro. La predazione è sempre avvenuta rapidamente, appena la preda cadeva all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore è lo stesso nel quale mi fu venduto, ed è piu piccolo del tuo. Le pareti son di plastica opaca, quindi le foto sono abbastanza orribili e non rendono bene l'idea. In aggiunta, ho appena notato che il ragno ha leggermente rielaborata la tana dopo la muta, nel senso che ha ricoperto gran parte della parete laterale con torba, mascherando il profilo della tana.
Posto alcune foto che son pessime però. :wacko:

L'ingresso della tana:

2015_02_13-18_51_37_d264c.jpeg

2015_02_13-18_51_37_d31d1.jpeg

Il proseguimento sotterraneo:

2015_02_13-18_51_46_714be.jpeg

Il lato opposto del contenitore (la tana prosegue anche lateralmente in un area dove mette i resti delle prede, che son praticamente inaccessibili)

2015_02_13-18_51_51_b56ac.jpeg

La parete laterale l'ho saltata in quanto, essendo ricoperta da torba, non mostra praticamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante :sisi:

Una delle cose che mi stranisce è che non vi sia praticamente tela intorno al tunnel ma solo all'interno. Guardando sul web ho notato che in alcuni contenitori più piccoli il ragno intela sulla superficie ma a me, da quando ho spostato il ragno in quel faunabox, non è successo... Come se il ragno non avesse bisogno di rallentare/bloccare prede attorno al cunicolo ma solo all'interno dello stesso. E in effetti, nel mio caso, una blatta in superficie che non finisce dentro l'imboccatura non viene catturata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io da quando ce l'ho ho sempre e solo osservato tela (e neanche troppa) solo sulla superficie interna della tana. Mai all'esterno, tranne gli strati dell'ingresso.

Cè da considerare poi che, da quanto ne so, è un ragno che in natura costruisce tane molto profonde la cui geometria immagino sia molto diversa rispetto a quella che si osserva nelle tane costruite in cattività, con magari poca disponibilità di substrato. Il mio per esempio, ha si e no una decina di cm di substrato a disposizione.

Mi incuriosisce piu che altro il metodo di caccia. Non so se in natura il ragno staziona all'entrata della tana. Essendo questa molto profonda, non credo sia la migliore delle strategie aspettare l'entrata di una preda. Sarei curioso di saperne di piu sulla sua etologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con voi,molto particolare, sembrerebbe un trapdoor! :sisi:

E a questo punto sono molto incuriosito, accetterò i suoi immensi tempi di crescita e alla prossima fiera sarà dei miei! Scusate il piccolo ot, ma non pensavo che l'ex Pelinobius fosse così ingegnoso!

Volevo dire citharischiuss, ma non me lo permettete! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il meccanismo sarebbe diverso, sempre se fosse davvero così. Perché non è il ragno ad uscire fuori da una botola e catturare le prede che ci camminano vicino ma tunnel e camera sotterranea fungerebbero da pitfall trap. Chiaramente mi riferisco a quello che ho osservato nel mio terrario, non è affatto detto che in natura il comportamento sia simile, anzi.

P.S.: riabilitato sul forum, semmai dovesse servire, il nome desueto Citharischius crawshayi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apporto anch'io il mio contributo su questa specie che, ormai, allevo da diverso tempo.

Elementi comuni alle vostre osservazioni sono i seguenti:

- intelamento del solo interno del tunnel, niente filamenti esterni;

- mesi di digiuno e di totale calusura nonostante la lontananza dalla muta. E' una migale dai tempi biblici e dal metabolismo lentissimo, ma lento sul serio. L'età adulta, nelle femmine, viene raggiunta intorno ai 6 anni di vita!

- quasi mai, una volta adulto, si affaccia in superficie, anche se comunque ogni tanto accade, soprattutto nelle fasi di rielaborazione della tana.

Detto ciò, v'invito a non cercare un comportamento standard per questa specie in cattività, perchè sostanzialmente non c'è e, soprattutto, come avete giustamente osservato, tale comportamento varia molto in base ai parametri e alle condizioni di stabulazione.

A tal proposito, inviterei Pepsis a far seccare un pò il substrato. E' un ragno che scava a lungo per ripararsi dalla calura africana e per ricercare, si, umidità, ma in profondità, non in superficie.

E' bene allevarlo mantenendo umida la terra nella parte bassa del terrario, facendola via via seccare in superficie ed evitando di mantenerla interamente fradicia o umida.

La mia femmina più grande (è davvero enorme, mostruosa, più delle Theraphosa che attualmente ho), da quando l'ho alloggiata nel terrarione, ha smesso di creare doppie camere e doppie uscite, andando a scavare un tuennel completamente verticale in corrispondenza di un angolo della teca in cui le avevo accennato lo scavo e creando un perimetro orizzonatale circumnavigando tutta la base del terrario lato-lato, fino all' arrivo della sua residenza esattamente nel punto opposto a dove c'è il tunnel di cui sopra, nonchè, unico accesso all'esterno.

In merito alla sua etologia, capita che in natura si spinga in prossimità dell'entrata della tana, catturando piccoli mammiferi o vertebrati, ma è anche vero che si nutre, spesso, di anellidi, lumache, anfibi interrati, piccoli pesci imprigionati nel fango e quant'altro possa incontrare nei meandri delle sue profonde tane. A causa del suo lentissimo metabolismo, è perfettamente in grado di sopportare lunghi mesi di digiuno (la mia 6 mesi, senza perdere 1 solo cm di volume!!)in attesa di qualcosa in cui imbattersi e che gli penetri nel cunicolo.

Ah, dimenticavo: anche io, a volte, ho nutrito i miei esemplari andando a "smurare" il tapo di terra e seta :4fuu9h1:

Scusatemi se ho scritto male e con errori, ma sono di corsa e non posso ricontrollare.

Saluti.

Citharischius crawshayi!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Jacopo, infatti non c'era alcuna intenzione di generalizzare o far passare l'idea che "questo ragno fa così e basta"... Volevo descrivere un comportamento su un singolo caso (il mio) che mi è sembrato interessante, sia perché non mi sembra casuale nel suo essere perfettamente funzionale allo scopo, sia perché a livello generale credo che l'etologia dei Theraphosidae, considerati da molti "rudi, grezzi e semplici a livello di comportamento", sia da scoprire e approfondire. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti