Vai al contenuto

Palermo (PA) - Araneus sp.

Messaggi raccomandati

Dati:

Data: 25/06/11 (ieri)

Luogo: provincia di palermo. 80 m sul livello del mare. giornata di sole

Posizione e microhabitat: piante del mio palazzo. tra il portoncino e le piante. la sera precedente non c'era. era al centro della tela ( grande ritengo).

Dimensioni: 2cm

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un esemplare di Araneus sp.

In Sicilia, paradossalmente e credo per mancanza di dati, sono segnalati solo A. diadematus e A. circe. Quest'ultima specie corrisponderebbe al ragno in foto... Ma non mi fiderei al 100% della check-list, anche Araneus angulatus è molto simile. Riesci a fare una foto ventrale ravvicinata?

P.S.: ti consiglio di guardarti per bene il regolamento e le discussioni in rilievo nella sezione "primo aiuto". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la struttura del terrario che ha utilizzato Carlo per Argiope:

http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13684-argiope-sp-esperienza-di-allevamento/

Altre indicazioni le trovi sul sito statico, nella scheda su Argiope bruennichi. Nonostante la scheda e il topic che ti ho suggerito si riferiscano a un genere differente, le indicazioni base per stabulare correttamente un Araneidae costruttore di orbitele sono le medesime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto schede e tutto! Molto belle.. però non ho trovato ogni quanto cibare il ragno e con insetti di che dimensioni rispetto al ragno.. e quali sono i segni pre-muta? quando è in muta devo fare qualcosa in particolare? scusate le domande ma è per trasferirlo subito nella scatola idonea e per nutrirlo correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un'esperta, ma il buon Carlo mi disse quando allevavo la Micrommata sp. di dargli un paio di insetti a settimana mai più grandi di lei...presumo valga la stessa cosa, insetti mai più grandi (magari niente insetti pericolosi tipo altri ragni o api e simili) e 2\3 volte a settimana...in ogni caso io ai primi tempi gli davo erroneamente 2 o 3 mosche ogni giorno e se le mangiava tutte, era diventato enoooorme O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, vado un pò contro corrente e ti consiglio di liberarlo.

Partendo dal presupposto che le condizioni corrette per allevarlo sono quelle contenute nei threads che ti hanno linkato e che hai letto, è anche vero che, un Araneidae, poco si presta alle cure di un principiante.

Come avrai infatti notato, questi ragni richiedono numerose attenzioni, soprattutto in termini di spazio e ventilazione, che sono si ricreabili, ma pur sempre con difficoltà, soprattutto se non si hanno pregresse esperienze d'allevamento di ragni.

Fossi in te, cercherei una specie più semplice da stabulare per chi è alle prime armi :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un'esperta, ma il buon Carlo mi disse quando allevavo la Micrommata sp. di dargli un paio di insetti a settimana mai più grandi di lei...presumo valga la stessa cosa, insetti mai più grandi (magari niente insetti pericolosi tipo altri ragni o api e simili) e 2\3 volte a settimana...in ogni caso io ai primi tempi gli davo erroneamente 2 o 3 mosche ogni giorno e se le mangiava tutte, era diventato enoooorme O.O

Brava Ambra :4fuu9h1: Anche se in questo caso le situazioni sono diverse. Gli Araneidae grazie alla loro robusta e larga tela possono sopraffare anche prede di una certa consistenza, anche un po piu grandi di loro. Ma il suggerimento di fornire sempre prede proporzionate, che non siano svariate volte piu grandi della dimensione del ragno o svariate volte piu piccole, è un buon compromesso, valido per tutte le specie.

Ok, ma due insetti ogni due/tre settimane non è poco?? Vabbè fatti suoi xD E in merito alla muta che mi consigli? Cosa devo fare?

Occorre fornire cibo 2 o 3 volte a settimana e vedere, osservando le reazioni dell'esemplare, se è affamato oppure no. NON due volte ogni 2-3 settimane. Hai capito male.

Di certo caro mio, se inizi con il dire "vabbè fatto suoi", parti molto male...

Link al commento
Condividi su altri siti