Vai al contenuto

Caltanissetta (CL) - Argiope lobata

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, e complimenti per il sito che trovo davvero accattivante.

Vorrei chiedervi un parere circa l'identificazione di un ragno sul quale mi sono imbattuto l'estate scorsa nella mia campagna (Sicilia centrale). Non avevo mai visto nulla del genere, e cercando su google non sono riuscito a trovare nulla che potesse soddisfare la mia curiosità (premetto innanzitutto di non essere un esperto del settore).

Cosa ne pensate? Mi ha colpito particolarmente per la forma inusuale dell'addome.

Qui c'è la foto:

http://imageshack.us...151/ragno1.jpg/

Grazie per le eventuali risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le pronte ed esaurienti risposte! Erano mesi che desideravo conoscerne la specie :) avevo ripreso anche un video in cui catturava una vespa...esemplare davvero affascinante (non vi stupite se mi basta così poco per entusiasmarmi, è semplicemente dovuto alla mia ignoranza in materia prettamente "aracnide")

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in Sardegna, la trovo più in luglio; in Agosto sono già morte quasi tutte. Ma può darsi che ad Imperia la stagione sia un po' in ritardo sulla Sardegna.

Cercale nella macchia mediterranea; a non più di un chilometro dal mare. Se la spiaggia è sabbiosa naturale si trovano anche nel retroduna, nei cespugli di Eryngium e di ginepro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, dai, Xymox. Lasciale dove sono ;)

Ti basti leggere il topic di un allevatore esperto come Carlo per convincertene. Un milione di attenzioni e sempre qualche accorgimento dell'ultimo minuto da apportare per far sentire a proprio agio l'animale.

Fa molte foto e nutrile in natura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifiche foto davvero!!

Comunque, giusto per aggiungervi qualche dato che potrebbe esservi utile: quella che ho avuto il piacere di vedere (anche "all'opera" tra l'altro) l'ho trovata in campagna nei pressi di Enna (quindi a circa 750-800 metri credo), in Sicilia e precisamente verso fine agosto!

Link al commento
Condividi su altri siti