Vai al contenuto

Imperia (IM) - Neoscona adianta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

inizio con la premessa che al momento non ho ancora una foto del ragno, che però metterò presto, penso domani o dopodomani. Ma ho trovato una foto su internet di un ragno con pattern simile, anche se non perfettamente uguale.

Data: 2 Giugno

Luogo: Imperia, ad 1 km, circa, dal mare

Posizione e microhabitat: Sul bordo strada di campagna, con una ragnatela abbastanza ampia e regolare costruita tra due rami di un cespuglio che superava in altezza le altre piante erbacee presenti. In un posto molto assolato.

Dimensioni del ragno: Bodylenght 1 cm circa, legspan 2 cm, anche se non sono riuscito a misurarlo con precisione perchè ad ogni movimento si "rannicchiava"

Ed ecco la foto: http://artcafe.deagostinipassion.com/it/resources/photos/1/1m/Ragnogialloenero.jpg

Il pattern di quello che ho trovato io è abbastanza simile, anche se forse meno elaborato. Così a parole mi viene male spiegarvi le differenze, ma metterò una foto al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete riusciti ad identificarlo senza nemmeno una sua foto? Mamma mia se siete in gamba :4fuu9h1: Dalle foto mi pare proprio un Neoscona adianta.

Non dico che per me siano tutti uguali ma non credevo si potesse...per sicurezza comunque metto le foto che o fatto oggi, sono un poco di fretta e non sono riuscito a prenderlo in posizioni migliori.

Uno

Due

Grazie a tutti. E davvero complimenti. Sono sbalordito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, Enrico ha pensato che il ragno in foto fosse proprio quello immortalato da te e non una foto per "indirizzare". Perché, obiettivamente, non era possibile speciarlo correttamente a partire dalla tua descrizione e senza una foto. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti