atra Inviato 25 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2011 Ciao a tutti, chiedo aiuto nella identificazione di queste 3 specie. Dettagli: I primi due ritrovati nello stesso posto erranti sul suolo accanto ad un mattone di cemento sotto un albero di eucalipto. Nei dintorni si estende una piccola boscaglia di pini e vari arbusti con un tappeto di edera fitta ai piedi. La zona è a circa 300m dal mare. Il primo circa 4-5mm legspan il secondo non era di molto più grande sempre al di sotto del cm, circa 6-7mm. Immortalati il 23/4 in un pomeriggio soleggiato. 1° http://imageshack.us...36modocchi.jpg/ 2° Credo sia un Thomisidae. http://imageshack.us...2/dsc2843g.jpg/ 3° Dettagli: Ritrovato casualmente sul mio terrazzo sotto un vaso il 24/5 in un pomeriggio soleggiato come si può vedere in foto le dimensioni superano quelle dei piccoli acari rossi. Mi è venuta subito in mente la famiglia Myrmarachne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2011 1) E' un Dictynidae... Dictyna sp. 2) No, è un Philodromidae: Philodromus sp. 3) Myrmarachne è un genere, non una famiglia. E' in effetti un Salticidae mirmecomorfo ma è un esemplare molto giovane e credo abbia differenze marcate rispetto all'adulto. Direi anch'io Myrmarachne formicaria, considerando colorazione e aspetto di cefalotorace e zona cefalica. La prossima volta dedica un topic ad ogni singola specie, così possiamo rinominare agevolmente la discussione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 25 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2011 Concordo con Piergy, e aggiungo che il Philodromidae è uno tra Philodromus bistigma e P. pulchellus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
atra Inviato 25 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2011 Ok in effetti cercavo di risparmiare sui topic Caspita ho sbagliato a scrivere famiglia che errore stupido... ho fatto un bel po' di errori... è la prima volta che vedo un Dictynidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati