Vai al contenuto

grossa ragnetela orizzontale non identificabile

Messaggi raccomandati

cari appassionati buonasera. Sono molto curioso di sapere quale specie potrebbe aver costruito la tela che vado a descrivere.

si tratta di circa sei o sette anni fa e purtroppo non mi preoccupai di far uscire allo scoperto il ragno per osservarlo. La cosa incredibile(per me) della tela è che questa "Tappava" completamente un grosso bidone metallico tipo quelli del petrolio.circa 50-60 cm di diametro. Sul fondo del bidone c 'erano molte larve di zanzara su dell 'acqua stagnante,la scelta del ragno era sicuramente mirata, perchè c'era un bel traffico di insetti. Il disegno della tela era paragonabile a quello dei ragni Araneidae, ed era su un piano orizzontale. La tela si estendeva ordinatamente su tutta l 'apertura del bidone, e il mitico ragno ricostruì la tela due volte in seguito a due attacchi della mia nonna "vandala".

grazie a tutti a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dirlo.

Due possibili autori sono Larinioides sp. (Araneidae) e Metellina sp. (Tetragnathidae); ma se non hai mai visto l'autore, non lo sapremo mai.

Ricordi se al centro c'era una trama fitta oppure un buchetto senza ragnatela di 1-2cm di diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza foto non si può fare nessuna identificazione seria. Si possono fare solo ipotesi come ha fatto elleelle, ma il bacino di possibilità può essere molto ampio.. Nel tuo caso si possono considerare tutti gli Araneidae e, perche no, anche Uloborus sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga, come immaginavo senza la foto è un problema....ero ancora un bambinomellow.gif....per le dimensioni anche io pensavo ad un Araneidae.mi ricordo solo che le trame della tela erano larghissime,poteva passare un dito di muratore tra un filo e l altro.sul buco centrale non lo so....

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in grossa ragnetela orizzontale non identificabile