Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da bravo Aracnofobico ho cercato questo forum per riuscire a documentarmi il più possibile, e capirete lo sforzo disumano.

Devo ammettere che se non avessi questa irrazionale fobia (i ragni tutto sommano non mi hanno mai fatto nulla, anche se essendo allegico ho paura dei morsi degli insetti in genere) ne sarei affascinato e devo anche dire che dopo aver letto qualche post vi invidio tantissimo ... comunque scrivo per capire che tipo di ragni frequentano la mia casa...

https://picasaweb.go...feat=directlink

qui trovate l'ultimo ritrovato, il secondo della stagione , la tipologia è sempre simile ma noto delle variazioni, questo esemplare misura circa 3/4 cm, in passato di questa tipologia ne ho trovati di ben più grossi, paragonandoli alle piastrelle 20x20 del bagno direi prossimi ai 10 cm.

Che ragni sono?

ps: ammetto di non frequentare assiduamente il forum ma di tanto in tanto faccio un salto e leggo qualcosa... sia mai che riesca a farmi passare la paura...

grazie a tutti!

Pps: se devo spostare in sezione apposita provvedo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benvenuto :D

Hai fatto bene ad iscriverti, e farai ancora meglio a seguirci e partecipare, perche l'unico modo per ridimensionare il timore che si ha per questi animali è conoscerli. Come ogni cosa, ovviamente, non deve piacere a tutti. Ci sono cose che piacciono, altre che infastidiscono, altre che proprio non si sopportanto. Non si devono per forza amare gli aracnidi. D'altro canto però non bisognerebbe farsi condizionare la vita dalle cose che non ci piacciono, averne timore a tal punto da non poterle nemmeno vedere in foto, o tanto da cambiare strada se incontrati casualmente.

Bisogna lavorare cercando di conoscerli, di capire che sono animali come altri e che come altri fanno la loro vita. Che per loro noi siamo solo e spesso parte del paesaggio che loro, oltretutto, non vedono, oppure se accidentalmente li pestiamo o urtiamo diventiamo un molestatore da spaventare o da mordere per la loro incolumità. Sono esseri che non sanno cosa siano gli uomini ne hanno l'istinto di venirci a cercare, di assalirci (tutte fandonie che spesso si sentono in giro) per procurarci danno.

Osservarli, studiare il loro modo di muoversi, le loro fughe a gambe levate, il loro rifugiarsi al minimo disturbo dentro le tane di tela, potrà essere un buon modo per capire che sono animali tutto fuorchè schifosi, terribili, da eliminare.

Ti dico subito che l'esemplare che trovi è uno Zoropsis sp., ragno molto comune nelle abitazioni in tutta Italia. Non è un ragno pericoloso, pur essendo abbastanza fiero e non avendo paura di mordere se messo alle strette. Fossi in te non mi preoccuperei eccessivamente nonostante l'allergia (che poi dipende a cosa sei allergico..) ma monitorerei questo predatore errante per non avere sorprese e imparare a conviverci.

Per altre cose siamo qua. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e complimenti per il ritrovameto, bell'esemplare!

Non credo, però, che gli altri ragni in cui ti sei imbattuto misurassero 10 cm, a meno che non fossero maschi adulti di Tegenaria parietina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Benvenuto e complimenti per il ritrovameto, bell'esemplare!

Non credo, però, che gli altri ragni in cui ti sei imbattuto misurassero 10 cm, a meno che non fossero maschi adulti di Tegenaria parietina.

Innanzitutto mi scuso per non essere più passato e vi ringrazio per le risposte e per l'accoglienza!! Effettivamente l'iscrizione al forum ha giovato, sono un pochino meno spaventato ultimamente :) .

Per quanto riguarda gli esemplari che citavo di 10 cm ecco una foto (orrenda me ne rendo conto) che rende l'idea, le piastrelle del bagno sono da 20cm

https://picasaweb.google.com/102797343820759999948/Ragni?feat=directlink#5652944680645856402

La prospettiva lo fa apparire circa 1/3 della piastrella ma garantisco che visto di fronte sarà stato un 9cm tranquillamente.

Tralascio il racconto dell'incontro perchè è stato tragicomico :)

grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

CIAO!

do anche io il benvenuto a un collega di fobia!

io mi sono iscritto a questo fantastico forum dopo aver letto un po' dei post scritti dai competentissimi aracnofili che lo frequentano, proprio per attuare una sorta di desensibilizzazione sitematica, e devo dire che oltre ad aver imparato un bel po' di cose, un po' si è ammorbidita anche la mia attivazione fobica (che dopo aver ricevuto la visita di alcuni enormi esemplari di Tegenaria sp. era arrivata a livelli imbarazzanti...)

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti