Henry Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 Volevo chiedere se qualcuno di voi era a conoscenza che in Italia è presente un genere appartenente ad Agelenidae chiamato Maimuna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Faunaeur la segnala per l'italia, Maimuna vestita. Questi i riferimenti bibliografici piu recenti: Drensky, P. 1942 Die Spinnenfauna Bulgariens V. Mitt. kgl. Naturw. Inst. Sofia 15: 33-60 Lehtinen, P. T. 1967 Classification of the cribellate spiders and some allied families, with notes on the evolution of the suborder Araneomorpha. Annales zoologici Fennici. 4: 199-468. Brignoli, P. M. (1976b). Ragni di Grecia IX. Specie nuove o interessanti delle famiglie Leptonetidae, Dysderidae, Pholcidae ed Agelenidae (Araneae). Revue suisse de Zoologie 83: 539-578. Blauwe, R. de. (1980a). Revision de la famille des Agelenidae (Araneae) de la region mediterraneene (2e partie). Bulletin de l'Institut royal des sciences naturelles de Belgique. 52(1): 1-54. Levy, G. 1996 The agelenid funnel-weaver family and the spider genus Cedicus in Israel (Araneae, Agelenidae and Cybaeidae). Zoologica scripta 25: 85-122 Ho letto Brignoli 1976b, dove ci sono tavole di epigino e vulva, e non riporta niente per l'italia, ma solo per isole Ionie come Corfù e per l'Epiro (confine tra Grecia e Albania). Ho letto anche Simon 1864, quando ancora era nel genere Textrix, e anche lui la riporta solo per la Grecia. Se vuoi posso provare a cercare le altre pubblicazioni, magari da qualche parte viene fuori un esemplare italiano. Oppure è semplicemente un errore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Più vi seguo e più mi sento inadeguato! Parlo solo a mio nome ovviamente, ma certi post mi aprono nuovi campi di ricerca! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Fa piacere che sucitino interesse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2011 Da neofita, provo anch' io a dare il mio,seppur piccolo e forse (ma spero di no ) poco utile, contributo. Questa dovrebbe essere la distribuzione del genere Maiuma spp.: Maimuna cariae Brignoli, 1978 — Turchia Maimuna carmelica Levy, 1996 — Israele Maimuna cretica (Kulczyn'ski, 1903) — Grecia,Creta Maimuna inornata (O. P.-Cambridge, 1872) —g recia,Siria,Israele Maimuna meronis Levy, 1996 — Israele Maimuna vestita (C. L. Koch, 1841 )— Mediterraneo orientale Mentre secondo "introduzione ai ragni italiani " (aggiornato al 2004) di Alessio Trotta questi sono gli unici Generi appartenenti alla famiglia Agelenidae presenti in Italia: Agelena Walckenear,1985 - (4 spp) Histopona Thorell , 1869 -(3 spp) Lycosides Lucas , 1846 - (2 spp) Malthonica Simon, 1898 - (3 spp) Tegenaria Latreille , 1804 - (33 spp) Textris Sundevall ,1833 - (4 spp) Spero in qualche modo di essere stato d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2011 Sì conoscevamo già il quadro del Platnick e il lavoro del Trotta, ma il tuo aiuto è comunque stato apprezzato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lazarus Inviato 14 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2011 Sì conoscevamo già il quadro del Platnick e il lavoro del Trotta, ma il tuo aiuto è comunque stato apprezzato A dire il vero lo immaginavo e da qui ..e forse poco utile... però come si suol dire "Tentar non nuoce" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Febbraio 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2017 Cavoli brachypex, bel ritrovamento!! Splitto la discussione cosi che possa rimanere come segnalazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 La verità io ne avevo già trovati diversi esemplari che avevo spedito a Pepsis e che mi aveva identificato lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2017 E hai fatto un post qui sul forum? Io non l'ho trovato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati