Vai al contenuto

Segnalazione

Messaggi raccomandati

Faunaeur la segnala per l'italia, Maimuna vestita. Questi i riferimenti bibliografici piu recenti:

Drensky, P. 1942 Die Spinnenfauna Bulgariens V. Mitt. kgl. Naturw. Inst. Sofia 15: 33-60

Lehtinen, P. T. 1967 Classification of the cribellate spiders and some allied families, with notes on the evolution of the suborder Araneomorpha. Annales zoologici Fennici. 4: 199-468.

Brignoli, P. M. (1976b). Ragni di Grecia IX. Specie nuove o interessanti delle famiglie Leptonetidae, Dysderidae, Pholcidae ed Agelenidae (Araneae). Revue suisse de Zoologie 83: 539-578.

Blauwe, R. de. (1980a). Revision de la famille des Agelenidae (Araneae) de la region mediterraneene (2e partie). Bulletin de l'Institut royal des sciences naturelles de Belgique. 52(1): 1-54.

Levy, G. 1996 The agelenid funnel-weaver family and the spider genus Cedicus in Israel (Araneae, Agelenidae and Cybaeidae). Zoologica scripta 25: 85-122

Ho letto Brignoli 1976b, dove ci sono tavole di epigino e vulva, e non riporta niente per l'italia, ma solo per isole Ionie come Corfù e per l'Epiro (confine tra Grecia e Albania). Ho letto anche Simon 1864, quando ancora era nel genere Textrix, e anche lui la riporta solo per la Grecia.

Se vuoi posso provare a cercare le altre pubblicazioni, magari da qualche parte viene fuori un esemplare italiano. Oppure è semplicemente un errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da neofita, provo anch' io a dare il mio,seppur piccolo e forse (ma spero di no laugh.gif) poco utile, contributo.

Questa dovrebbe essere la distribuzione del genere Maiuma spp.:

Maimuna cariae Brignoli, 1978 — Turchia

Maimuna carmelica Levy, 1996 — Israele

Maimuna cretica (Kulczyn'ski, 1903) — Grecia,Creta

Maimuna inornata (O. P.-Cambridge, 1872) —g recia,Siria,Israele

Maimuna meronis Levy, 1996 — Israele

Maimuna vestita (C. L. Koch, 1841 )— Mediterraneo orientale

Mentre secondo "introduzione ai ragni italiani " (aggiornato al 2004) di Alessio Trotta

questi sono gli unici Generi appartenenti alla famiglia Agelenidae presenti in

Italia:

Agelena Walckenear,1985 - (4 spp)

Histopona Thorell , 1869 -(3 spp)

Lycosides Lucas , 1846 - (2 spp)

Malthonica Simon, 1898 - (3 spp)

Tegenaria Latreille , 1804 - (33 spp)

Textris Sundevall ,1833 - (4 spp)

Spero in qualche modo di essere stato d'aiuto.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì conoscevamo già il quadro del Platnick e il lavoro del Trotta, ma il tuo aiuto è comunque stato apprezzato ;) :)

A dire il vero lo immaginavo e da qui

..e forse poco utile...
però come si suol dire "Tentar non nuoce" smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...