tallic Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 Ciao a tutti, come da titolo, questa mattina ho notato che la mia piccola ha mutato. Però ho subito visto una "ferita" nella parte inferiore dell'opistoma (essendo girata è proprio in bella vista). In mute di altre migali non ho mai notato una cosa del genere, volevo sapere se è normale o se si tratta di una ferita. Per la cronaca, si è appena girata, mettendosi in posizione normale. Osservando il comportamento, non mi sembra ci sia nulla di anormale. Che ne pensate? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 Accidenti. Sono cose che possono succedere. Vedendo la "ferita" e quella zona scura nell'esuvia non credo sia da imputare a un'aderenza in fase di muta. Quindi non ad un problema di umidità. Il substrato nonostante questo e a mio modo di vedere è osceno, quindi se devo muoverti una critica è proprio questa: cambia substrato!! Credo invece sia dovuta o a una forma tumorale che spesso si manifesta cosi (ovvero come una lesione interna che viene fuori in muta, una lesione formatasi sotto la vecchia cuticola, spesso manifesta come un rigonfiamento) oppure a un trauma in quella zona che ha impedito il giusto processo di ecdisi. In entrambi i casi c'è poco da fare. Avresti dovuto forse, a tua discrezione, applicare con un pennellino un po di talco non profumato in corrispondenza della ferita per evitare fuoriuscita di emolinfa e far seccare rapidamente quella zona. Vedi se la migale perde emolinfa da quella ferita. Non dovrebbe a vederla cosi ma meglio che controlli ogni giorno. Speriamo che con l'indurimento della cuticola tutto torni alla normalità. Tienici aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 Dalla foto sembra quasi un'escoriazione Comunque credo che miglior consiglio non potesse essere fornito! Speriamo bene e tienici aggiornati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tallic Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 Grazie, anche se le notizie non sono proprio rincuoranti! L'animale sembra star bene, si è girato (proprio mentre scrivevo il post iniziale), ha cambiato posizione frequentemente e così non posso sapere se perde o meno emolinfa. Potrei solo rovesciandola, ma temo che il periodo per farlo sia dei meno adatti, avendo appena mutato. Ma se mi dite di farlo, con estrema cautela lo farò, sperando di non stressarla troppo. Sul tappetino di tela sotto di lei non noto nulla di anomalo, anche se l'emolinfa non è sangue... Spero che sia una escoriazione, tra i due mali è sicuramente quello minore! Grazie ancora, ai prossimi post per gli aggiornamenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2011 Potrei solo rovesciandola, ma temo che il periodo per farlo sia dei meno adatti, avendo appena mutato. Non stuzzicarla, assolutamente!! In questo frangente è molto delicata. Come hai detto però puoi controllare il tappetino di tela e vedere se ci sono goccioline di liquido semitrasparente. Non rimane poi che aspettare. Anche io spero con te che tutto si risolva per il meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 11 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Ho perso una A. geniculata che stava con me da 8 anni per via di un tumore....Quell'escoriazione si seccherà ed ad ogni cambio di muta diventerà sempre più spessa più o meno come una crosta....Grossomodo da quando la notai a quando mi morì ci fece 2 mute. Spero comunque si tratti di un'altra cosa è che questa sia solo una spiacevole coincidenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tallic Inviato 11 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2011 Tutto sembra procedere bene, come se nulla fosse. Sul tappetino di tela non sono riuscito a vedre alcuna traccia di emolinfa, speriamo bene! Spero (anche se non ci conto molto) che non mi capiti come a te, Aracnoid_1984! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 16 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2011 Per controllare la parte ventrale dell' addome, ti consiglierei di spostarla temporaneamente in un contenitore trasparente senza nessun arredamento. Certo è che ti conviene aspettare che si indurisca ancora un pò l' esoscheletro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2011 E' ancora presto per qualsiasi trasferimento. Quella lesione potrebbe aprirsi in qualsiasi momento. L'addome è formato da una cuticola morbida ed estensibile: questo fa in modo che possa espandersi con l'alimentazione e la gravidanza o ammortizzare eventuali colpi. Quando avvegono queste lesioni, la "cicatrizzazione" (se cosi possiamo chiamarla) si manifesta con una sclerificazione localizzata che la rende la cuticola rigida e, ai margini dell'inspessimento, fragile. Meglio attendere che la migale riprenda pienamente la sua attività prima di fare qualsiasi cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2011 Ovviamente quoto gli altri e faccio un bell'in bocca al lupo al ragno! Tutt'è vedere se supera se questa fase (quella dell'indurimento dell'esoscheletro), in cui potrebbe anche morire nel caso che, quella ritratta in foto, oltre che una ferita sia anche una lesione agli organi interni. Se la supera, allora credo proprio che arriverà alla prossima muta senza problemi Appena si sarà ripresa, cambia di corsa il substrato! La ghiaia è tanto inadatta quanto sgradita alla migale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tallic Inviato 6 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 Grazie a tutti per le risposte ed il sostegno. Ad oggi le cose si sono stabilizzate abbastanza bene. Nel senso che ho aspettato i canonici 10 giorni dalla muta, le ho fornito cibo che ha subito divorato. Le giornate si susseguono senza particolari e visibili anomalie. Ho costantemente verificato (al meglio, senza disturbare l'animale) eventuali perdite di emolinfa, direi che non ce ne sono state, e finalmente sono riuscito a vedere la ferita che ora presenta una crosta. Quasi uguale a quelle umane, sembra (perchè non l'ho toccata) dura, di certo è scura e prominente la linea naturale dell'opistoma. Aspetterò con calma la prossima muta, per vedere se muta anche la situazione!!! Per la cronaca, la ghiaia che mi dite non essere ottimale, non è ghiaia, è vermiculite, che comunque ho già sostituito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2011 Ottimo Ottimo, sembra che le cose si mettano per il meglio. Aggiornaci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2011 Appena possibile, magari mostraci una foto della ferita cicatrizzata. Sono molto curioso di vederla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati