beginner Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2011 Anche questo sembra un fitofago... ha un nome e cognome? http://www.flickr.com/photos/38120869@N04/5695879626/in/photostream Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2011 Dovrebbe essere della famiglia Cantharidae... Non so dirti molto altro se non con poca scientificità e profonde incertezze. Comunque il fatto che sia un fitofago te lo confermo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Ciao, si tratta di Rhagonycha fulva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Lucciola? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 No Kaiser Scorpion...Rhagonycha fulva è un cantaride come giustamente ha detto Piergy. Le lucciole invece appartengono alla famiglia Lampyridae. Però non sei andato poi così lontano: pensa che in italiano viene chiamato "falsa lucciola" appunto. Gli inglesi invece lo chiamano "common red soldier beetle". Non è fitofago: è principalmente carnivoro, anche se mi pare si nutra anche di polline. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Sicuro sia prettamente carnivoro? Non sembra avere un apparato boccale molto specializzato in tal senso e a girare per il web è pieno di foto in cui inzacchera la testa tra il polline e i capolini mentre foto di lui intento a mangiare afidi e simili non ne ho trovate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Infatti, ho scritto che è principalmente carnivoro ma si nutre anche di polline. O almeno, questo ho sempre letto sui testi. Credo (supposizione del tutto personale, da prendere con le pinze) che l'insetto adulto si nutra principalmente non di afidi ma di insetti più piccoli come ad esempio tripidi che sono fitomizi che stanno appunto sui fiori. Ma è solo una supposizione che potrebbe riverlarsi errata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Ok, grazie dei chiarimenti. Se te la cavi bene con gli insetti e se ti va, dài un'occhiata agli altri topic in questa sezione: magari salta fuori qualche errore, imprecisione o osservazione interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Molto volentieri...il problema è che in alcune discussioni le foto caricate non si vedono più...comunque farò il possibile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati