Vai al contenuto

Rhagonycha fulva (Cantharidae)

beginner

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

No Kaiser Scorpion...Rhagonycha fulva è un cantaride come giustamente ha detto Piergy. Le lucciole invece appartengono alla famiglia Lampyridae. Però non sei andato poi così lontano: pensa che in italiano viene chiamato "falsa lucciola" appunto. Gli inglesi invece lo chiamano "common red soldier beetle". :)

Non è fitofago: è principalmente carnivoro, anche se mi pare si nutra anche di polline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia prettamente carnivoro? Non sembra avere un apparato boccale molto specializzato in tal senso e a girare per il web è pieno di foto in cui inzacchera la testa tra il polline e i capolini mentre foto di lui intento a mangiare afidi e simili non ne ho trovate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho scritto che è principalmente carnivoro ma si nutre anche di polline. O almeno, questo ho sempre letto sui testi. :)

Credo (supposizione del tutto personale, da prendere con le pinze) che l'insetto adulto si nutra principalmente non di afidi ma di insetti più piccoli come ad esempio tripidi che sono fitomizi che stanno appunto sui fiori. Ma è solo una supposizione che potrebbe riverlarsi errata.

Link al commento
Condividi su altri siti