Emanuela Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Ciao a tutti, dopo lungo periodoinvernale di totale assenza di nuove apparizioni ecco che stanotte ho visto questo nuovo e sconosciuto coinquilino molto indaffarato a perlustrare interamente il perimetro di una cornice a giorno del salotto. prima si è calato in verticale col filo, è atterrato sul quadro e ha percorso tutto il perimetro a momenti con andatura strana (ho avuto l'impressione che a tratti avesse una zampa impedita parzialmente dal suo stesso filo, come se inciampasse), poi è tornato al suo filo, è risalito su, per poi calarsi a velocità strepitosa dall'alto verso il basso nello spazio tra il quadro e il muro, come se avesse valutato alla perfezione lo spazio. Si è lanciato come un missile dritto dritto dietro il quadro, dove pare essersi parcheggiato in via definitiva. Non avevo mai visto questa specie in casa Data : 28 aprile 2011 ore 23.30 Luogo : il mio salotto (Oristano) Posizione e microhabitat : sotto una finestra, probabilmente è entrato da qualche apertura del cassonetto dell'avvolgibile Dimensioni del ragno : 0,5 mm di corpo circa (vedi foto con metro accanto) dai pedipalpi così gonfi ho dedotto trattarsi di un maschio errante in cerca di moglie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Si tratta di un maschio di Xysticus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Si tratta di un maschio di Xysticus sp. grazie! allora l'avevo già segnalato, solo che questo è evdentemente un maschio adulto, gli altri che ho fotografato erano più giovani e quindi di colore più chiaro, col disegno meno definito. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Ci sono molte specie in Italia appartenenti a questo genere, forse in precedenza hai trovato maschi di altre specie e colorazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati