Vai al contenuto

Oristano (OR) - Xysticus sp

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo lungo periodoinvernale di totale assenza di nuove apparizioni ecco che stanotte ho visto questo nuovo e sconosciuto coinquilino molto indaffarato a perlustrare interamente il perimetro di una cornice a giorno del salotto.

prima si è calato in verticale col filo, è atterrato sul quadro e ha percorso tutto il perimetro a momenti con andatura strana (ho avuto l'impressione che a tratti avesse una zampa impedita parzialmente dal suo stesso filo, come se inciampasse), poi è tornato al suo filo, è risalito su, per poi calarsi a velocità strepitosa dall'alto verso il basso nello spazio tra il quadro e il muro, come se avesse valutato alla perfezione lo spazio. Si è lanciato come un missile dritto dritto dietro il quadro, dove pare essersi parcheggiato in via definitiva.

Non avevo mai visto questa specie in casa

Data : 28 aprile 2011 ore 23.30

Luogo : il mio salotto (Oristano)

Posizione e microhabitat : sotto una finestra, probabilmente è entrato da qualche apertura del cassonetto dell'avvolgibile

Dimensioni del ragno : 0,5 mm di corpo circa (vedi foto con metro accanto)

dai pedipalpi così gonfi ho dedotto trattarsi di un maschio errante in cerca di moglie

5662151619_fa71ab514c_b.jpg

5662151799_00ddb5d039_b.jpg

5662721264_f3d32c3cfb_b.jpg

5662721422_58b064a4f3_b.jpg

5662152153_465776c901_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un maschio di Xysticus sp.

grazie!

allora l'avevo già segnalato, solo che questo è evdentemente un maschio adulto, gli altri che ho fotografato erano più giovani e quindi di colore più chiaro, col disegno meno definito.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti