Vai al contenuto

Lasiodora parahybana - Informazioni varie

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti Aracnofili del forum, come vi ho gia scritto nei post precedenti la mia L.Parahybana si è sigillata nella tana, alcuni mi han detto che forse visto che rifiuta il cibo o meglio le ultime 2 volte che ho provato (4gg fa) lo ha "lasciato andare" dovrebbe stare in premuta, aggiungo che a seguito di quei giorni si è proprio "attappata dentro" chiudendo anche l'entrata; ovvio non la apro ne gli scasso, ma volevo sapere:

1) è possibile capire tra quanto muta?

2)e se non dovesse mutare cosa potrebbe avere?

ps: non esce dalla tana neanche di notte a luci spente, rimane pressocchè nello stesso posto tutto il giorno, credo sia normale no?

vi ringrazio infinitamente per la pazienza e il tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo, niente di cui preoccuparsi. Lasciala stare tranquilla, quando avrà mutato e si sarà ristabilita dopo il normale processo uscirà allo scoperto da sola. Non ci sono tempi precisi e universali quindi lascia che la natura faccia il suo corso. Domanda n°2: In questo caso al 99,9999% è in premuta/muta, non ha nient'altro.

Per il futuro: avresti potuto continuare a postare nel thread che hai iniziato qualche giorno fa dato che il contenuto è simile, senza aprirne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

LE ABBREVIAZIONI SONO VIETATEEEE!!!!!!! :cop: :cop: :cop:

Non mi piace rompere le scatole, ma continui a sbagliare e non posso far finta di niente. La prossima volta parte la sospensione, occhio, rileggiti il regolamento e fai attenzione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto non agitarti così :4fuu9h1:

Lasciala tranquilla e rispetta i parametri, lei sa quel fa. Quando e se avrà voglia di uscire e di nutrirsi, lo farà. Del resto, mai dimenticarlo, parliamo di animali assai schivi e solitari.

Piccolo appunto per il buon aracnomarco :) : è vero che, in fase di crescita, lo scarto in termini di dimensioni tra una muta e l'altra è sensibile; è, invece, molto meno vero che sia tra le migali più rapide come frequenza di mute; Lasiodora appartiene alle Theraphosinae le quali, nella loro quasi totalità, sono assai lente nel crescere. Dimensioni a parte, infatti, anche le femmine delle specie più grandi difficilmente sono mautre primaa dei 4 anni d'età.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Riciao a tutti quanti :D

volevo aggiornarvi sulla situazione e farvi delle domande:

Ora la mia L.parahybana sta sempre , ripeto sempre rintanata, non esce mai, comunque è reattiva, nel senso che a pasto offerto mangia a sbalzi di 7-9 giorni.

ecco le domande:

1)è normale che sia rintanata così tanto tempo? sono almeno un mese e mezzo / due che è li e non esce. mangia li e riposa li sempre dentro.

2) devo provare magari ad alzare la temperatura del suo habitat?

3)il mese scorso ho scritto il post ed ero quasi sicuro si stesse preparando per la muta, ma non ha fatto nulla

per favore datemi più consigli che potete.:worthy:

grazie mille in anticipo a tutti quanti!!!:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo domani in giornata , cmq ti do una descrizione dettagliata su com'è fatto:

è un faunabox in plastica il più piccolo, un 20x10x15, per 1\3 è coperto da un fondo di bottiglia rovesciato con un pezzo tagliato a forma di semicerchio , a mo di porta d'entrata e d'uscita (questo fa da "tana"); nell'estremo opposto ho messo un tappetto di bottiglia con dell'acqua per farla bere, il tutto su 4-5 cm di terra\torba. la forma del box ovviamente è rettangolare, la "piccola" sta come susscritto nella parte coperta dal fondo di bottiglia, e ha scavato quasi fino alla base del contenitore, inoltre sigilla appena può l'entrata della tana con terra e ragnatela.

ieri dopo quasi 6 giorni che non mangiava le ho provato a dare la sua blatta ma letteralmente la schivava evitando sia di morderla anche se la sfiorava.

spero di aver dato una descrizione relativamente buona.

attendo notizie, :worthy:

grazie in anticipo per ogni aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono "inflessibile e purista" ma un fondo di bottiglia mi sembra quantomeno azzardato come rifugio, più che altro perché credo abbia un bordo troppo affilato o tagliente che potrebbe danneggiare il ragno. Una bella corteccia di sughero sarebbe senz'altro più idonea.

Fai la foto, potrebbe dipendere da bassa umidità, eccessiva luce o bassa temperatura. Comunque se si rifugia ma si nutre e appare in buona salute non è niente di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti