Federicodellini Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Ciao a tutti, fin da quando ero piccolo , vado spesso in montagna a "Zone" (dove ci sono le piramidi ) in Lombardia in provincia di Brescia , li spesso trovo animali di dimensioni differenti rispetto a Brescia centro, e mi sono trovato piu volte a che fare con dei ragni (penso lo siano) molto particolari, per comodità li ho sempre chiamati "ragni zampe lunghe col pallino al centro" ma non credo sia il nome scientifico -.-' sono ragni simili al Pholcus (non troppo), hanno il corpo centrale piu rotondo ,di circa 5mm , e le zampe piu lunghe, ne ho visti alcuni che saranno stati larghi una quindicina di centimetri (zampe comprese) e stano sempre stampati sul muro esterno di casa a stella marina, e se disturbati si danno alla fuga, sapete dirmi di che si tratta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 fai una ricerca su google e vedi se per caso non si tratta di opilioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federicodellini Inviato 19 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 fai una ricerca su google e vedi se per caso non si tratta di opilioni... Ecco sono molto motlo simili a quelli ma piu grossi e con il corpo piu sferico e meno schiacciato, appena tornero' la faro un po di scatti! =) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Sono opilioni, puoi starne certo! Non so quale genere tu abbia visto in fotografia sui motori di ricerca ma ti posso assicurare che differiscono notevolmente dal punto di vista morfologico. Ad esempio, quelli del genere Trogulus hanno il corpo relativamente grande e le zampe relativamente corte; alcuni hanno addirittura i pedipalpi a "tenaglia", come gli scorpioni; i più noti infine sono quelli che ci hai descritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 E, come potrai notare tu stesso osservandoli con attenzione, non sono ragni: vi sono alcune differenze ed elementi sostanziali per distinguerli da un ragno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati