Vai al contenuto

allevamento Tegenaria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , mi sono appena iscritto a questo stupendo forum sugli aracnidi.

è più o meno da 2 mesi allevo una tegenaria domestica (almeno così credo), la tengo in un fauna box di25x15x15. l'ho trovata in giardino da me sulla sua ragnatela ed è una femmina. gli ho messo 1 cm di terra comune e tre pietre messe a forma di grotta dove lei ha costruito la sua ragnatela e a occhio e croce è piu omeno 2 cm . Volevo sapere una cosa , io la nutro con dei tisanuri (pesciolini d'argento) , perchè è l'unico insetto che reperisco in casa , ma mi è venuto un dubbio: so che i tisanuri si nutrono di cose vecchie e ammuffite perciò volevo sapere se potrebbero causare danni al mio ragno

grazie per le eventuali risposte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benvenuto! :D Come prima cosa fai una letturina qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 e poi, passando a Tegenaria, qui http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Tegenaria_parietina/Tegenaria_parietina.htm

Non preoccuparti per i Tisanuri, sono un ottimo alimento per piccoli ragni e scorpioni. Perche non metti qualche foto del tuo esemplare? :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benvenuto! :D Come prima cosa fai una letturina qui http://forum.aracnof...showtopic=11701 e poi, passando a Tegenaria, qui http://www.aracnofil...a_parietina.htm

Non preoccuparti per i Tisanuri, sono un ottimo alimento per piccoli ragni e scorpioni. Perche non metti qualche foto del tuo esemplare? :4fuu9h1:

uh , meno male ero un pò preoccupato :unsure: .

Riguardo le foto sarebbe quasi impossibile fotografarla perchè sta tutto il giorno dentro la sua tana e poi non so come si inseiscono nel forum :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho allevato Tegenaria, ancora oggi rimane uno dei miei ragni preferiti.

Tenevo le mie Tegenarie in faunabox come il tuo, con torba e corteccia di sughero. In questo vecchissimo topic del 2003 ci sono le foto delle mie due Tegenarie e dei loro figli: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=3992&st=0&p=34241entry34241

Il cibo che preferivano erano le camole della farina (Tenebrio molitor). Ti consiglio di avviare un piccolo allevamento di camole per nutrire il tuo ragno: le camole della farina sono estremamente facili da allevare e non puzzano.

godzy_cena.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia una Tegenaria?? Posta una foto del ragno appena possibile.

Qualora fosse proprio lei, rivedrei il set up del terrario, non ottimale, a mio avviso, per le caretteristiche di questo ragno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è di non ottimale in un fondo di terra e un paio di sassi?

Tanto la Tegenaria tesserà comunque la sua tela attaccandosi al coperchio :uups:

Userà il lenzuolo di tela per cacciare e si avventurerà sul terreno solo nell'eventualità di dover ricoprire un ovisacco di detriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , riguardo le camole della farina è meglio se lascio perdere un allevamento se no mia madre mi sbatte fuori di casa comunque proverò a chiederglielo!! ( lotto già per tenere il ragno) . Invece rispondendo ad Aracnojak , secondo lui come dovrei migliorarlo il terrario?:4fuu9h1:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga , proprio adesso guardando bene il mio ragno ho notato una cosa magnifica : ha fatto un cocoon :lol: !!!!!!!!!!L'ha mimetizzato benissimo con la terra.

Non so ancora se è fecondato.

Sono proprio emozionato anche perchè è la prima volta che allevo un ragno e per fortuna è andata bene.

Questo però vuol dire che la futura mamma è ormai prossima alla fine del suo ciclo vitale e quindi alla morte :( .

Cosa devo fare per far nascere i piccoli al meglio? So che devo aspettare circa 1 mese , ma non ho capito se devo continuare a nutrirla oppure la devo lasciare in pace.

Vi prego rispondete :worthy:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

congratulazioni!

Il topic che ti ho linkato nel messaggio prima ti potrà tornare molto utile ^_^

Non è detto che sia per forza prossima alla morte, le mie Tegenarie hanno continuato a vivere per diversi mesi dopo aver deposto.

E poi, potrebbe ancora deporre altri ovisacchi.

Prova a offrire alla madre un grillo o una mosca... ma se vedi che non la accetta, lascia perdere e riprova dopo qualche giorno.

Fra circa 3 settimane, quando inizi a vedere movimento nell'ovisacco, separalo dalla madre (mettilo in un altro faunabox). I piccoli vanno allevati a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'è di non ottimale in un fondo di terra e un paio di sassi?

Tanto la Tegenaria tesserà comunque la sua tela attaccandosi al coperchio :uups:

Appunto. Non li reputo necessari, per una Tegenaria.

Link al commento
Condividi su altri siti