Vai al contenuto

Rignano sull'Arno (FI) - Araneus cf. pallidus

Messaggi raccomandati

Salve,

mi sono già presentata ma ho visto solo adesso che esiste un'apposita sezione per l'identificazione dei ragni.

Vi posto la foto del ragno che ho trovato sulla parete esterna di casa mia, ma oltre a sapere quale specie, vorrei sapere anche se è pericoloso e cosa può fare se punge/morde.

Non sono un'appassionata di ragni, ma piuttosto mi interessa la loro pericolosità, nonostante ciò il ragno in questione è particolarmente bello, perchè sembra arabescato...

Data: 6 novembre 2010

Luogo: Toscana, provincia di Firenze, Rignano sull'Arno.

Posizione e microhabitat: Se ne stava sulla parete esterna di casa al pianterreno

Dimensioni del ragno: Il corpo era circa 20/30 mm

Grazie mille, attendo delucidazioni, ciao a tutti!

img4619h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Araneus quadratus ha una forma più rotondeggiante e meno appuntita all'estremità dell'addome... Inoltre, ma dipende da altitudine e latitudine, gli adulti sono comuni in luglio-agosto nelle brughiere umide e nell'erba bassa, non è una specie frequente nelle zone abitate. Però la forma tozza ed i tubercoli marcati nella parte anteriore dell'addome sono piuttosto da Araneus pallidus, altra specie che presenta la "croce".

Link al commento
Condividi su altri siti

... vorrei sapere anche se è pericoloso e cosa può fare se punge/morde.

Ciao, come quasi tutti i ragni italiani, fatte salve un paio di specie, questo ragno non è pericoloso per l'uomo.

Il suo morso può creare un rossore alla parte interessata che sparisce dopo poco tempo, piu o meno come un'imenottero.

Per sua indole al morso preferisce la fuga e ricorre ai cheliceri solo se realmente costretto - leggi: lo si stringe tra le dita.

Oltretutto è piu difficile essere ipersensibili al veleno dei ragni che a quello degli imenotteri, rendendo alquanto remota la probabilità di uno shock anafilattico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente A. diadematus non mi convince moltissimo, ma non sono sicuro neanche su A. pallidus. Son entrambi specie che variano moltissimo. Effettivamente i tubercoli son particolarmente pronunciati ma non specierei con sicurezza. Il ragno è stato fotografato nei pressi dell'abitazione privata. Carlotta potrebbe cercare di ritrovarla e fare una foto ventrale, che ci chiarirebbe ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti