Whereis Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Sei sicuro che non sia la terra a ruotare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 Vabbè, sono come dei Phormictopus o dei Pamphobeteus in fondo, le Brachypelma sono solo un filino meno aggressive. Vecchio provocatore e sobillatore .... Con superiorità sorvolo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Dicembre 2010 LOL! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Ragazzi, io del genere Brachypelma ne so quanto Daniele Massaro di calcio, ma devo dire che il maschio di B.sabulosum di un mio amico (Pdor The Walrus, qui sul forum) è fin troppo attivo. Mangia a volontà, gironzola e piazza pure display quando serve. Mosca bianca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2010 Mosca bianca? Mmm.. Dato che visto così sembra un Hysterocrates appena stanato dal suo cunicolo, si, credo proprio sia una mosca bianca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiore Inviato 17 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 ebbene si, ragazzi, Hubert ha proprio gli speroni tibiali di cui parlate, oltre ai bulbi alla fine dei pedipalpi..... quindi, un maschio adulto..... gli speroni si vedono mooolto chiaramente...... ma anche i vostri aracnidi di notte passeggiano sulle pareti del terrario? e pure sul coperchio? Tranquillamente a testa in giù? E' proprio un funambolo..... abbiamo alzato il substrato per ridurre l'altezza del terarrio.... visto che ama passeggiare ad alta quota, meglio evitare cadute.... finora è andata bene, ogni tanto scivola sulle pareti.... è pure simpatico! meglio della TV: molto più interessante e coinvolgente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 I maschi maturi passeggiano molto più delle femmine perchè cercano disperatamente una compagna, ultimo traguardo prima di morire. Ecco perchè Aracnojak ti aveva consigliato di ridurre drasticamente il terrario, proprio perchè nel girovagare disperato in cerca di compagna è molto frequente che cadano e si feriscano. Man mano che invecchia capiterà che perderà qualche arto fino ad arrivare a rimanere immobile fino alla fine. Sembra triste, ma è questa la vita che fanno i maschietti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2010 Esatto. Così facendo, dovresti evitare che perda gli artie. Riducendo al minimo le possibilità di scalare e quindi lo spazio verticale, ho avuto maschi vecchissimi e deceduti senza menomazioni di sorta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiore Inviato 21 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 Faccio tesoro di tutte le vostre indicazioni. Certo è triste pensare di limitare i movimenti, però se questo può prevenire cadute, ben venga. In effetti anche noi si era pensato che il suo peregrinare fosse mirato alla ricerca di una compagna..... a questo proposito, c'è nessuno che abbia bisogno di un bel maschione ancor vigoroso per una femmina della sua specie??????? Gli diamo quest'ultima soddisfazione? Torniamo alle cadute: quanto dovrà essere, quindi, l'altezza massima del suo nuovo terrario per evitare pericolose cadute? Non vorrei relegarlo in una scatola di fiammiferi, ovviamente, vorrei solo capire quale deve essere il giusto spazio per un "vecchietto" come Hubert. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2010 Considera che si tratta di un consiglio e soprattutto di una scelta personale che tu dovresti effettuare, non è obbligatorio seguire tali regole Ad ogni modo, lo spazio in altezza dovrà essere quasi nullo, non più di 10-15 cm . Aumenta anche l'umidità o, comunque, le fonti di idratazione : i maschi tendono a disidratarsi in fretta ed è importante che possano bere spesso . Femmine in giro non credo ve ne siano. O almeno non mi risulta che qualcuno ce l'abbia . Inoltre, essendo una specie sottoposta a CITES, a meno che l'eventuale proprietario di una femmina non abbia regolarmente registrato quest'ultima, non mi sembra una grande idea quella di farlo accoppiare Tuttavia, per ottenere più visibilità, ti consiglio di aprire un topic apposito che abbia come titolo la cessione di un maschio della specie in questione in breeding loan . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiore Inviato 22 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2010 Grazie. Stasera controllo l'altezza del terrario e se maggiore, cerco di aumentare un po' il substrato per evitare pericolose cadute. Ho due terarri, ma ahimè hanno la stessa altezza, quindi anche volendolo spostare, non risolverei il problema. Lui ha a disposizione una vaschetta con acqua (a proposito, io non gli do mai acqua del rubinetto.....non credo il cloro gli faccia un gran bene....); è capitato che lo si veda intingere qualche zampa o i pedipalpi, quasi stesse bevendo. Ho notato altresi che quando nebulizziamo stando bene attenti a non bagnarlo (anche in questo caso, mai acqua del rubinetto) lui si scoccia tantissimo e scappa nella tana, quasi non gli piacesse l'acqua.... Io preferisco nebulizazre non molta acqua volta per volta, ma piuttosto farlo spesso: non vorrei inzuppare il substrato dando origine a muffe o marcescenze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 24 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Dicembre 2010 Considera che non è strettamente necessario alloggiarlo in un terrario, puoi sempre utilizzare una scatola, un braplast o fauna-box Per l'acqua non c'è problema. Ora non so che concentrazione di cloro ci sia in quella corrente delle tue parti, ma non ho mai sentito di ragni che abbiano avuto problemi con l' acqua del rubinetto. Io stesso, non ho mai utilizzato acqua che non fosse del rubinetto . E' normale che scappi, la nebulizzazione crea spesso un forte spostamento d'aria e spaventa l'ospite del terrario, senza contare che, se il getto è violento, anche questo costituisce ovviamente fonte di disturbo ; e poi non parliamo certo di animali anfibi, fai dunque bene a tentare di non bagnarlo direttamente Il substrato, facendo attenzione a non creare un pantano onde evitare i problemi cui accennavi, puoi tranquillamente inumidirlo invece, in fondo è da lì che per lo più bevono e s'idratano Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiore Inviato 27 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 ottimo! passerò questi giorni alla ricerca di una casa più adeguata al mio vecchietto arrampicatore. dalle mie parti la concentrazione di cloro è davvero elevata: sembra di essere in piscina..... chi non è abituato, appena entra in cucina avverte subito un persistente odore di cloro.... noi ci siamo abituati ormai, ma per Hubert, preferisco acqua filtrata. ieri sera, quando il mio compagno ha iniziato a nebulizzare, hai visto una fuga della mia migale con tanto di strofinamento e sparo di peli urticanti..... è spettacolare.... è vero che "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ma il mio esemplare..... non so, lo trovo molto bello. Lasciatemi questa convinzione.... Buone feste a tutti!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 27 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2010 Nella grande maggioranza dei casi nebulizzare è una fonte di stress per le migali, per inumidire ti conviene semplicemente lasciar traboccare l'acqua dalla ciotolina quando la riempi, in modo che si bagni solo quell'angolo della teca, in questa maniera il tuo intervento sarà molto meno invasivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2010 Beh, trattandosi però di un maschio adulto inumidirei un pò più che il solo angolo sottostante la ciotola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati