brozzis Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 buongiorno a tutti, oggi mi sono ritrovato questo ragno sulla finestra scusate la qualità della foto, non ho nemmeno un obiettivo macro opportuno e la luce era ridotta: questo potrebbe probabilmente essere già sufficiente per un riconoscimento, in ogni caso: Località: Tizzano, Parma Data: 30/10/2010 altitudine circa 600slm la larghezza tra le due zampe frontali era poco più di un centimetro ringrazio anticipatamente stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Dovrebbe essere Pistius truncatus - Thomisidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brozzis Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Dovrebbe essere Pistius truncatus - Thomisidae Complimenti! effettivamente sembra lui. ma sto cercando informazioni, in particolare l'eventuale velenosità del morso ma da quello che trovo sembra che sia presente solo in india e cina, è normale la sua presenza anche in italia ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Non è che sembra: è lui. Ha una distribuzione molto vasta che interessa quasi tutta la zona paleartica, Italia compresa. Quello che leggi quindi è una bischerata. Velenoso? Si, come tutti i ragni ghiandolati. Pericoloso per l'uomo? Assolutamente no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 E' l'unico ragno che mi ha morso; io, di solito, li tratto con attenzione. Ero ragazzino e non avevo contenitori; così provai a trasportarlo nella mano chiusa cercando di non stringere, ma evidentemente, lo strinsi e mi morse. Notai soltanto una leggera eruzione di 2-3 cm di diametro nel palmo della mano, che sparì dopo qualche ora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati