Gamberone Inviato 27 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 Salve a tutti! Parto subito con due ritrovamenti recenti e non!! E stracorreggetemi se sbaglio! Data: settembre 2010 Luogo: Pesaro- campagna di Borgo S. Maria. Posizione e microhabitat: in movimeto su una piastrella da giardino con ooteca a seguito. Dimensione del ragno: bodyspan circa 1,5 cm Credo sia un Lycosidae, ma forse è la sagoma a trarmi in inganno, e 10 occhi? Anzi se sapete indicarmi on line chiavi per pattern oculari ve ne sarei grato! Magari anche qui nel forum , visto che mi può essere sfuggito di tutto! http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/...rrent=image.jpg Passiamo poi a codesto; che anche se datato mi interessa visto che credo di avere in casa una coppia di parenti stretti ,salvati da una colata di asfalto rovente, che viveva su di un cartello! Data: Marzo 2009 Luogo: Pesaro, adiacente foce del fiume Foglia Posizione e microhabitat: su un giovane albero ornamentale Dimensione del ragno: 1 cm di bodyspan http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/...1-10-06_041.jpg Penso sia un Araneus sp, ma le mie conoscenze mi limitano a questo, chi può aiutarmi? Anche perchè come ho gia accennato sto ospitando in via provvisoria una coppia di questi animali (o almeno della stessa famiglia) a causa di "trambusto nel loro habitat, e gia' immagino che avranno vita breve, e siccome sono pressochè certo che siano maschio e femmina, non vorrei privarli dell'opportunità di riprodursi, visto che ora non posso offrirgli un ambiente adeguato! Grazie comunque, e aggiungo che è ora che mi presenti di persona nella sezione adatta, scusatemi!!! Rimedierò appena trovo un attimo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 27 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2010 il Primo fa parte della famiglia dei Lycosidae e non hanno 10 occhi ma otto. Il secondo è una Araniella sp della famiglia degli Araneidae. Per gli occhi guarda quì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Il Lycosidae, per la disposizione oculare, direi che è Trochosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Grazie per le precise delucidazioni! Tra l'altro puntuali e impeccabili come sempre , siete impareggiabili e per me anche una miniera d'informazioni!!! A presto, magari in questo periodo di pausa ci sentiremo più spesso!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati