Vai al contenuto

Cosa mangia?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Ho una Hogna radiata da 2 settimane, e da domenica non trovo più grilli da darle de mangiare... Con cosa posso sostituirli? Avevo pensato alle mosche ma anche quelle non si fanno vive! Ora le ho dato 2 Armadillidium vulgare ma non sono convinto della scelta... Per esempio mangiano le cimici?

Vi prego ho paura che mi muoia di fame!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Qui trovi una bella scheda in merito a Hogna radiata http://www.aracnofilia.org/schede/locali/H...gna_radiata.htm

Essendo un Lycosidae, ovvero un ragno terricolo, occorre fornire prede che stazionino o si muovano sul suolo. Le mosche non sono l'ideale a meno che non vengano trappate le ali prima di somministrarle. Si possono usare anche falene o altri insetti notturni di taglia attratti dalle luci. Le cimici potrebbero andare bene a patto che le loro difese chimiche non siano considerate fastidiose dal ragno. Io non ho mai provato ma potresti sperimentare e farci sapere.

Altrimenti, oltre ad usare qualsiasi insetto si riesca a trovare, potresti comprare in un caccia e pesca delle camole del miele o delle camole della farina, quest'ultime chiamate anche tarme della farina. Se abiti invece in una città con un negozio di rettili o acquariologia, potrai acquistare a pochi centesimi qualche grillo medio o adulto.

Facci sapere  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa stagione nei prati si trovano ancora piccole cavallette, che vanno benissimo.

Per gli insetti repellenti, l'Hogna radiata è molto sensibile e non li mangia, anche quelli che altri ragni (Pholcidae, Therididae, Araneidae ...) mangiano ugualmente dopo averli avvolti di ragnatela.

Anche gli insetti volanti li può catturare, se è in forma (ma dubito che lo sia in questa stagione).

Io a volte offrivo alla mia dei tafani che svolazzavano per il terrario sbattendo contro il vetro e il ragno sollevava le 4 zampe anteriori e cercava di afferrarli al volo quando passavano a tiro e, dopo qualche passaggio, ci riusciva sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti