Vai al contenuto

Comunicazione Urgente, help!

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da come ormai sapete dal 18/09/2010 curo in cattività un esemplare Femmina di Cyrtophora Citricola,dopo ben 15 giorni di adattamento nel mio terrario(vedete le foto e il video da me postato in forum a riguardo),il 3/10/2010 ha creato una completa e proporzionata tela(la sua tana), la classica tela a cupola rovesciata di questa specie...bhe dopo ben 4 sostanziosi pasti(4 camole da farina sostanziose), oggi 13/10/2010 volevo dargli la 5°camola da farina e noto un atteggiamento particolarissimo!! il ragno si avvicina alla preda, rompe la tela, fa cadere la camola e ripristina il buco(ha rifiutato il cibo???), sta di fatto che la cosa più strana è che subito dopo, passati circa 5 minuti dall'accaduto al centro dell'imbuto della sua tana comincia a tessere una tela molto fitta, e a grandi quantità! E' ufficiale quindi che a distanza di 25 giorni dal prelievo di questo ragno dal suo habitat naturale, ha cominciato la costruzione del COCOON!

Appena possibile spero di linkarvi foto e video :4fuu9h1:

Ora vi chiedo aiuto, soprattutto ai più esperti su questa specie, essendo difficile da allevare in cattività, spero saprete consigliarmi e rispondere a queste domande:

1)il cocoon dopo quanto tempo si schiuderà?

2)cosa devo fare per il cocoon? aspettare magari il cocoon è sterile o aspettare la schiusa, siggillare il terrario(ho 15 fori di 0,25cm in alto per l'aria) mantenendo tutti gli esemplari all'interno, assistendo a fasi di cannibalismo estremo?o devo cercare di prelevare il cocoon incubandolo seguendo altri passi che spero voi mi consiglierete? se mi consigliate di prelevarlo appena costruito,come devo procedere senza distruggere tutta la tela della madre?

3)la cosa che più non capisco, come mai dopo circa 8 giorni senza aver avuto cibo e standosene in pace e sempre al centro della tela, dopo avergli fornito una facile rpeda, gli ho dato l'input di costruire il cocoon?

Per favore attendo con ansia vostri consigli e soluzioni, non vorrei ritrovarmi un invasione di Citricole eheheheh, anche perchè mantengo il terrario in casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non lo so, anzi, faresti bene e mi interesserebbe molto se monitorassi lo sviluppo dell'ovisacco e ci tenessi informati con precisione! Rispetto agli altri Araneidae le uova dovrebbero avere uno sviluppo rapido, forse una ventina di giorni, ma le tempistiche sono assolutamente correlate alla temperatura.

2) Non fare nulla, aspetta e mantieni i parametri che hai adottato fino adesso. Quando l'ovisacco schiuderà i piccoli formeranno per qualche giorno un aggregato e lì dovrai iniziare a preoccuparti, perché poi cominceranno a disperdersi: non ti ritroverai improvvisamente la casa invasa di ragni, insomma.

3) Hai dato alla femmina del nutrimento in più, per un ragno la deposizione di un ovisacco è stressante e richiede un buon dispendio di energie nel mentre; inoltre in seguito il ragno risulta debilitato e provato e deporre appena dopo un pasto permette di avere nell'addome una "scorta di sicurezza" per i giorni successivi la deposizione. Tra l'altro, se la nutrirai molto, deporrà probabilmente più ovisacchi - come è tipico per questa specie - e più frequentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho osservato direttamente, non posso che confermare.

Personalmente, ho contato fino a 10 ovisacchi.

Gli slings rimangono intorno all'ovisacco per un certo po' di tempo prima di disperdersi: almeno una settimana e forse anche due o tre, e nel frattempo mutano; ne ho fotografati di 2 taglie diverse.

Di solito alcuni restano nella ragnatela materna e si costruiscono piccole ragnatele personali in mezzo all'intrico dei tiranti, uguali a quella principale ma in scala ridotta.

A volte ho trovato figli di diverse età; probabilmente, usciti in tempi successivi da ovisacchi diversi, ma tutti sembravano convivere pacificamente.

Allego una foto dove la struttura originale è stata completamente occupata dalle ragnatele dei figli.

p1120561g.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti