Vai al contenuto

Identificazione scorpione

Messaggi raccomandati

Salve signori, per una strana ironia della sorte, mi ritrovo qui a postare la mia prima domanda non per le mie migali ma per uno scorpioncino trovato qualche giorno fa a Pisa.

Credo si tratti di un E.flavicaudis ma non essendone sicuro...mi affido al vostro aiuto per reperire più informazioni possibili riguardanti specie , sesso , magari un approssimazione dell'età dell'esemplare e via discorrendo.

Riedito con "scheda" annessa

Data: 06 Ottobre 2010

Luogo: Pisa: in una piazza della città (mi è stato portato in casa da alcuni amici che l'hanno trovato..non appena posso aggiungerò altre informazioni)

Dimensioni: (in questo momento è intanato non appena esce fuori provvederò ad effettuare la misurazione )

A voi le Foto:

P1020512_800x600.jpg

mentre pappa una zanzara :huh: (spero siano ben visibili pedipalpi e teslon)

P1020519_800x600.jpg

P1020521_1024x768.jpg

in quest'ultima foto devo chiedervi purtroppo conferma di un mio timore...ha un organo a pettine in meno vero ? Questo cosa potrebbe comportare ?

P1020527_1024x768.jpg

So che le foto non sono il massimo,e per questo vi chiedo se potrebbero servire altre foto magari di un determinato particolare.

Grazie in anticipo a tutti voi.. fatemi sapere.

Dimenticavo in questo momento l'esemplare è stabulato in un piccolo faunabox di 20X12x15 con circa 4 cm di torba irlandese e un mezzo vasetto che pare gradire come tana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto uscendo per cui mi limiterò a dire alcune cose essenziali...

Lo scorpione in questione sembra proprio un maschio adulto di E. flavicaudis; per la determinazione certa servirebbe una foto come l'ultima che hai fatto ma senza riflesso sulla faccia ventrale della mano del pedipalpo per la visione dei tricobotri.

Ha effettivamente un pettine in meno e può capitare... Gli serve per analizzare chimicamente l'ambiente che lo circonda ma uno solo può bastare per sopravvivere tranquillamente.

Apparentemente l'hai stabulato bene... Mantieni una certa umidità nel terrario.

PS:

gentilmente aggiungi la schedina:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo E. flavicaudis aulto, lo si può capire anche senza vedere i tricobotri perche, apparte la colorazione in questo esemplare inconfondibile, le chele ed il numero dei denti del pettine dicono che è maschio adulto ed il telson così longilineo nei maschi è una peculiarità solo della specie E. flavicaudis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo E. flavicaudis aulto, lo si può capire anche senza vedere i tricobotri perche, apparte la colorazione in questo esemplare inconfondibile, le chele ed il numero dei denti del pettine dicono che è maschio adulto ed il telson così longilineo nei maschi è una peculiarità solo della specie E. flavicaudis.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti