Vai al contenuto

Mi fate capire se ho rischiato qualcosa?

Messaggi raccomandati

Innanzitutto saluto tutti voi del forum,

avrei una curiosità, lo scorso weekend ho passato due giorni in una casa di campagna

e una mattina al risveglio ho avuto una bella sorpresina

sdsdasb.jpg

questo bel ragnetto sul pavimento...

quelle che vedete sono righe di un quaderno tipo scuole elementari

è un ragno pericoloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assistito a ripetuti morsi dl un maschio adulto di Zoropsis sulla mano della mia vicina di casa a Fiesso Umbertiano (Rovigo), che aveva trovato l'esemplare in questione sotto un vaso e me lo stava gentilmente portando (trattenendolo tra le mani "a coppa"). Tralasciando le considerazioni sulla cute ispessita di una persona abituata a lavorare molto con le mani, e alla soprendente sopportazione del dolore della mitica Irene, che si è limitata a riferirmi, sorridendo, che il ragno le aveva dato "dò o trì leccà" (letteralmente: due o tre leccate) posso dire che i cheliceri del ragno (che del resto ha due belle "katane" :() erano penetrati e come, e che il ragno stesso aveva inoculato il suo veleno, a giudicare dalle lievissime aree prima rossastre, poi scure, che si sono sviluppate intorno ai fori provocati dai cheliceri. Il dolore, già lieve di suo, si è ulteriormente sopito in pochi minuti, sino a sparire dopo circa un'ora. Due giorni dopo sono totalmente scomparse anche le micronecrosi. Probabilmente una femmina della stessa specie è in grado di fare danni relativamente peggiori (almeno a quanto ho letto in una pubblicazione del prof. Trentini, cui sono stati riferiti rari casi di deboli febbri conseguenti al morso), e il paragone fatto da Kaiser con la puntura dell'ape in questo secondo caso è correttissimo, ma, almeno sulla base della mia esperienza, il maschio può essere considerato DEL TUTTO innocuo. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti