antonio88 Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 Innanzitutto saluto tutti voi del forum, avrei una curiosità, lo scorso weekend ho passato due giorni in una casa di campagna e una mattina al risveglio ho avuto una bella sorpresina questo bel ragnetto sul pavimento... quelle che vedete sono righe di un quaderno tipo scuole elementari è un ragno pericoloso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 Non hai rischiato nulla. Si tratta di un maschio di Zoropsis sp., ragno dal veleno blando. Gli è cascata sopra una ciabatta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio88 Inviato 9 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 cosa intendi per veleno blando? come un ape? sono aracnofobico non avrei mai potuto dormire tranquillo e ho commesso quest'atto di viltà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 mi dispiace per il bel esemplare ma la prossima volta cerca di catturarlo e liberarlo in un posto lontano . ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 Sì, paragonabile alla puntura di Imenotteri come api e vespe... Certamente non piacevole, ma neanche così terribile! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 Ho assistito a ripetuti morsi dl un maschio adulto di Zoropsis sulla mano della mia vicina di casa a Fiesso Umbertiano (Rovigo), che aveva trovato l'esemplare in questione sotto un vaso e me lo stava gentilmente portando (trattenendolo tra le mani "a coppa"). Tralasciando le considerazioni sulla cute ispessita di una persona abituata a lavorare molto con le mani, e alla soprendente sopportazione del dolore della mitica Irene, che si è limitata a riferirmi, sorridendo, che il ragno le aveva dato "dò o trì leccà" (letteralmente: due o tre leccate) posso dire che i cheliceri del ragno (che del resto ha due belle "katane" ) erano penetrati e come, e che il ragno stesso aveva inoculato il suo veleno, a giudicare dalle lievissime aree prima rossastre, poi scure, che si sono sviluppate intorno ai fori provocati dai cheliceri. Il dolore, già lieve di suo, si è ulteriormente sopito in pochi minuti, sino a sparire dopo circa un'ora. Due giorni dopo sono totalmente scomparse anche le micronecrosi. Probabilmente una femmina della stessa specie è in grado di fare danni relativamente peggiori (almeno a quanto ho letto in una pubblicazione del prof. Trentini, cui sono stati riferiti rari casi di deboli febbri conseguenti al morso), e il paragone fatto da Kaiser con la puntura dell'ape in questo secondo caso è correttissimo, ma, almeno sulla base della mia esperienza, il maschio può essere considerato DEL TUTTO innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio88 Inviato 9 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 magari potrei anche googlare, ma dato che qua è covo di esperti ed appassionati chiedo come mai il maschio è da considerare innocuo e una femmina invece no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati