Vai al contenuto

Lo scopo era osservativo ma poi ci fu la sorpresa

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, una settimana fa avevo catturato unaZoropsis spinimana(almeno credo :D ),per scopi osservativi, avevo pensato di tenerla al massimo 3 giorni ma nel secondo giorno depose le "uova", ora non so che cosa fare :( .

1-dovrei liberare il ragno?

2-quanto tempo ci vorra che si schiudano le uova?

3-i ragnietti si mangeranno la madre?

ciao!

PS:scusate perche` ho aperto un terzo mio topik ma questo era un caso urgente :huh: .

[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Le uova si schiudono dopo circa un mese.

I ragnetti non si mangiano la madre, ma si possono mangiare tra di loro dopo la seconda muta (contando come prima l'uscita dall'uovo), e quindi a quel punto conviene liberarli.

Io ho allevato 2 femmine che sono sopravvissute circa 3 mesi dopo la deposizione e hanno deposto altre uova (sterili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di lasciare la madre con il cocoon e di osservare come lo rivolta con le zampe per permettere una migliore aerazione: gli Zoropsidae sono studiati per le cure parentali che rivolgono ai loro ovisacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di lasciare la madre con il cocoon e di osservare come lo rivolta con le zampe per permettere una migliore aerazione: gli Zoropsidae sono studiati per le cure parentali che rivolgono ai loro ovisacchi.

Veramente???!

Le mie due avevano deposto un ovisacco appiattito aderente alla parete, e anche quelli che ho osservato in natura sotto le cortecce mi sembravano fissi. Come fa a rivoltarlo?

zoropsisconovisaccointe.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie esperienze con Zoropsissp. la madre cominciò a nutrirsi solo dopo che la separai dal cocoon.

Gli ovisacchi li ha sempre fatti appiattiti e aderenti ad un angolo del contenitore, una volta deposti rimaneva solo sopra di loro a custodirli.

Sono andato a riguardare le mie avventure con questo genere che poistai in un altro forum: catturai la madre in settembre, mi depose il primo cocoon il 27 novembre e morì il 29 luglio!!!

Come vedi se tenuti in casa le aspettative di vita si allungano di parecchio!

Nel frattempo mi fece altri cocoon ma a parte il primo gli altri tutti sterili.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi Tzn mi consiglieresti di dividerla dal cocoon? ma io l'ho sempre vista dopo la deposizione a mettere le tele e crearsi un nuovo rifugo ma quando vedeva un pericolo (io) andava subito dal cocoon :huh: .

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

rivolta con le zampe

Pardon, volevo scrivere "arieggia", nella mia testa facevo confronti con i Pisauridae, che effettivamente lo rivoltano, ma con i cheliceri! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prelevai il cocoon circa una ventina di giorni dopo la deposizione, così da avere delle ninfe già formate ed evitare di incubare le uova.

Una volta prelevato il cocoon la madre riprende a cacciare per immagazzinare le ""scorte che gli serviranno per deporre di nuovo.

Ti link il post della mia esperienza, lo feci un po' di tempo fa, quindi magari molti termini non sono scientifici ed è esposto in maniera un po' "a cavolo"; ma comunque può servirti a darti un idea.

deposizione zoropsis

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh non saprei che risponderti, era lo stesso problema posto da me nel link....

io li ho allevati in casa fino a primavera e poi li liberai.

Se fai come me, procurati parecchi bicchierini drosophile! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa elleelle ma il tu ragno quanto e` grande? :4fuu9h1:

Era piuttosto piccola, tanto è vero che non ero sicuro che fosse Zoropsis spinimana . Ne mandai altre a Carlo che, se ricordo bene, confermò la specie.

Quella della foto era in libertà, sotto la corteccia di un eucalipto e la lasciai lì ....

Link al commento
Condividi su altri siti

si` faro come te e ho pensato di mettere delle trappolle per gli drosofile :nono: , si arriva all'inverno e finiscono gli insetti.

ma tu come ti se procurato i drosofile?

io andando su google ho trovato molti modi per catturarli, tu quale ritieni il piu` efficace?

ciaoo! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti